Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCIENZE PEDAGOGICHE

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Sede:
MESSINA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea Specialistica LM 85 'Scienze Pedagogiche' deve assicurare allo studente la padronanza di conoscenze e di competenze avanzate nelle scienze dell'educazione e della formazione in ottica interdisciplinare ed evolutiva, con particolare attenzione ai processi di costruzione e trasmissione dei saperi, alle relazioni sociali e all'interscambio culturale.
Deve, inoltre, fare acquisire conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e alle metodologie connesse)e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all'accompagnamento in ambito educativo e formativo nelle organizzazioni.
Sul piano operativo deve sollecitare l'esercizio di competenze connesse alla progettazione, allo sviluppo e al controllo di progetti educativi, oltre alla certificazione dei servizi educativi e formativi ed alla promozione delle risorse umane.
La proposta curricolare deve fornire capacità di attuazione di progetti connessi all'orientamento, alla prevenzione delle forme di disagio, all'integrazione tra le culture, alla marginalità.
In sintesi, il Corso di Laurea Specialistica dovrà promuovere:
-solide ed approfondite conoscenze teorico-prassiche attinenti alle scienze dell'educazione, ai processi educativi, al funzionamento dei contesti di intervento, alle metodologie e alle tecniche operative;
-consolidate competenze di ordine metodologico ed operativo relativamente all'osservazione ed interpretazione dei processi educativi e formativi, allo sviluppo della relazione educativa, alla progettazione, gestione, documentazione e verifica dell'intervento sia in contesti formali sia non formali;
-un'adeguata conoscenza di almeno una lingua dell'UE, oltre l'italiano, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari;
- competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
formali); all'osservazione-monitoraggio-analisi delle situazioni problematiche dal punto di vista sociale, educativo e psicologico.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il CdS LM 85 mira a fornire solide conoscenze in ambito pedagogico, filosofico, psicologico, sociologico, storico e geografico.
A tal proposito ogni anno vengono assicurate attività di laboratorio, esercitazioni e seminari basati su modalità interattive che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Questa modalità di acquisizione diretta di tali conoscenze consente di trarre profitto dall'intera attività didattica e rendere possibile uno studio più autonomo di manuali e testi avanzati in coerenza con le tendenze del dibattito scientifico dei diversi saperi.
Inoltre, gli studenti e le studentesse devono essere in grado di integrare i diversi paradigmi teorici secondo il modello delle scienze dell'educazione e apprendere la loro possibile applicazione nei contesti di intervento.
Tali risultati vengono conseguiti: con la frequenza delle lezioni (che prevedono momenti interattivi nell'ambito dei quali gli studenti sono invitati a esprimere e a motivare le loro riflessioni e valutazioni), con lo studio individuale, con le esperienze di tirocinio e con le altre attività previste dal corso di studi.
I risultati vengono verificati durante le prove previste; le attività di simulazione e di studio di casi specifici; il tirocinio e la preparazione e presentazione della prova finale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti e le studentesse devono essere capaci di risolvere autonomamente i problemi del loro campo di studio, reperendo dati da fonti affidabili e applicando una critica rigorosa alle fonti. Devono saper collegare la teoria con i contesti pratici di intervento, comprendendo i rischi di una semplificazione eccessiva quando si applica la teoria alla pratica. Devono saper analizzare, progettare e valutare progetti educativi, con un'attenzione particolare all'area della disabilità e dell'inclusione.
Queste competenze vengono acquisite mediante attività pratiche inserite negli insegnamenti, attraverso il tirocinio e la elaborazione della tesi di laurea. Inoltre, gli studenti e le studentesse devono essere capaci di posizionare i loro studi nel dibattito critico più aggiornato, proponendo, ove possibile, nuove soluzioni. I temi e i metodi di studio possono essere utilizzati anche per scopi professionali, favorendo la comunicazione e il trasferimento di conoscenze anche al di fuori della comunità scientifica e professionale.

Autonomia di giudizi

I Laureati devono mostrare capacità di integrazione tra le conoscenze e le abilità acquisite e le condizioni concrete che dovranno fronteggiare in contesti operativi. Il laureato dovrà essere, pertanto, capace di leggere e interpretare con autonomia di giudizio il contesto in cui opera per rispondere adeguatamente alla domanda espressa dalla realtà sociale e culturale e per formulare ipotesi di interventi operativi appropriati e finalizzati alla persona e alla comunità.
Il possesso del 'making judgement' sarà accertato nel corso delle verifiche periodiche sia attraverso un costante riferimento allo stato dell'arte disciplinare sia alla soluzione di problemi emergenti attraverso 'risposte' nuove ed originali.


Abilità comunicative

Il laureato in 'Scienze Pedagogiche' deve possedere abilità comunicative relazionali ed organizzative per progettare, realizzare e gestire interventi educativi sia in contesti formali che non-formali.
Egli, inoltre, dovrà dimostrare capacità di gestire rapporti con le diverse istituzioni del territorio in funzione della domanda (manifesta e/o latente) dell'utenza.
Le sue communication skills devono essere supportate da:
-un'adeguata conoscenza di almeno una lingua dell'UE;
-competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
Tale abilità sarà accertata attraverso panel, forum, gruppi di lavoro e modalità comunicative che impieghino i linguaggi multimediali (excel, power point, mappe concettuali, etc.).

Capacità di apprendimento

Il laureato deve essere in grado di acquisire ed interpretare nuove informazioni che provengono da contesti diversi, locali, nazionali ed internazionali, al fine di rispondere alle esigenze manifestate dalla realtà sociale.
Egli dovrà, inoltre, mostrare capacità di declinare operativamente nuovi metodi e tecniche relative alla progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti e programmi di intervento.
Il laureato in 'Scienze pedagogiche' deve, pertanto, dimostrare di aver acquisito, al termine degli studi, l'autonomia necessaria per intraprendere percorsi di ricerca avanzati (dottorato, master di secondo livello, corsi di perfezionamento.
La verifica delle 'learning skills' sarà comprovata dall'elaborazione della tesi di laurea specialistica al fine di verificare il possesso delle problematiche riguardanti la ricerca scientifica, applicando e interpretando in modo originale le risorse teorico-pratiche più avanzate disponibili.

Requisiti di accesso

L'iscrizione al Corso di laurea magistrale LM 85 'Scienze Pedagogiche' presuppone che lo studente sia in possesso dei seguenti requisiti:
1. diploma di laurea triennale della classe L-19 ('Scienze dell'educazione e della formazione') conseguita presso l'Università di Messina o presso altro ateneo che fornisca analogo titolo di studio;
2. qualsiasi altra laurea di primo livello che consenta l'accesso con non più di 30 debiti formativi (che dovranno essere colmati entro il primo anno di corso di laurea magistrale) individuati in base alla normativa vigente. Saranno ammessi al secondo anno di corso gli studenti in possesso di altra laurea magistrale o ad essa equiparata con almeno 20 cfu convalidabili);
3. attitudini allo studio e all'apprendimento di conoscenze nel campo delle discipline pedagogiche, psicologiche, filosofiche e sociologiche;
4. buona conoscenza della metodologia (quantitativa e qualitativa) della ricerca in campo socio-psico-pedagogico e sua applicazione;
5. abilità verbali, comunicative e relazionali.

E' prevista in ogni caso una verifica della preparazione personale richiesta per l'accesso, con modalità che saranno definite opportunamente nel regolamento didattico del corso di studio.

Esame finale

La prova finale consiste nella redazione e discussione di una ampia dissertazione scritta relativa ad un lavoro di ricerca di natura teorica, o storica, o empirico-sperimentale, in cui il candidato dimostri di aver acquisito un rigoroso metodo di ricerca in un preciso ambito della classe della laurea magistrale e di aver sviluppato adeguate competenze argomentative. La prova finale sarà discussa in seduta pubblica con una Commissione nominata in base al Regolamento didattico di Dipartimento. Alla attribuzione del voto di laurea, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva, concorreranno la media dei voti riportati nei singoli esami di profitto, la qualità dei crediti acquisiti e la valutazione stessa dell'elaborato finale prodotto dallo studente. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente. L'elaborato potrà essere redatto anche in una lingua diversa dall'Italiano.


Profili Professionali

Profili Professionali

Pedagogista, Direzione e coordinamento delle attività di formazione, Insegnante (una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente).

I laureati nel corso di laurea potranno esercitare attività pedagogica di consulenza, di direzione e di coordinamento in strutture pubbliche e private, scolastiche e non scolastiche, relativamente a tutte le dimensioni dei problemi educativi (attività di servizio, di progetti, di programmi culturali direttamente o indirettamente destinati alla formazione, od anche di attività di supporto all'accesso e alla diffusione del sapere e della cultura); di valutazione e monitoraggio di interventi educativi e formativi di vario livello; di supporto a forme di campagne informative nei predetti campi.
In dettaglio, i laureati nei corsi di Laurea specialistica della classe potranno, pertanto, svolgere attività di: - ricerca, di ricerca-azione, di progettazione, di coordinamento, di consulenza, di valutazione, di documentazione nell'ambito di servizi, sistemi formativi, centri e strutture di ricerca, enti, istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private connessi all'educazione, alla formazione, alle forme sociali della prevenzione, alla valorizzazione delle risorse umane ed al rapporto con il mondo del lavoro e dell'impresa; - progettazione, intervento, ricerca e valutazione nell'ambito dei servizi educativi e formativi di varia natura connessi agli aspetti del disagio, della marginalità e dell'integrazione tra le culture sul territorio; - promozione, progettazione, coordinamento, valutazione di progetti culturali ed interculturali connessi a temi e problemi educativi e formativi in riferimento alle varie fasce d'età avviati da enti locali, istituzioni culturali, fondazioni, associazioni.
Ispettori scolastici e professioni assimilate Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale Esperti della progettazione formativa e curricolare Consiglieri dell'orientamento I laureati possono prevedere come sbocco anche l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Insegnamenti

Insegnamenti (25)

  • ascendente
  • decrescente

211 - ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
BETTINESCHI Paolo Guido
10 CFU
60 ore

2158 - ETNOLOGIA

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
SCHIRRIPA Giuseppe Domenico
10 CFU
60 ore

2314 - FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
GIUSPOLI Paolo
9 CFU
54 ore

3434 - STORIA DELL'EDUCAZIONE

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
DE SALVO Dario
10 CFU
60 ore

5034 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
MAVIGLIA Domenica
10 CFU
60 ore

6198 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
GEMBILLO Fabio
9 CFU
54 ore

6298 - STORIA DELLA SCUOLA

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
SCANDURRA Silvia Annamaria
5 CFU
30 ore

A000363 - SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
MARZO Pier Luca
8 CFU
48 ore

A000368 - PEDAGOGIA GENERALE E DELLE RELAZIONI EDUCATIVE

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
ROMANO Rosa
10 CFU
60 ore

A000374 - PEDAGOGIA GENERALE

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
VERSACE Alessandro
10 CFU
60 ore

A000376 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
GEMBILLO Fabio
9 CFU
54 ore

A000377 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
SINDONI Caterina
10 CFU
60 ore

A000751 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE E STUDI SULLA PACE

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
PANARELLO Patrizia
8 CFU
48 ore

A001235 - PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
CURATOLA Annamaria
10 CFU
60 ore

A001240 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
ARFUSO Francesca
ALBERGHINA Daniela
10 CFU
60 ore

A001330 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo A

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
ALBERGHINA Daniela
5 CFU
30 ore

A001331 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo B

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
ARFUSO Francesca
5 CFU
30 ore

A001680 - STORIA DELLA SICILIA E DEL MEZZOGIORNO MEDIEVALI

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
TOCCO Francesco Paolo
9 CFU
54 ore

A001725 - PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
AMENTA Giombattista
8 CFU
48 ore

A001726 - STORIA E FILOSOFIA DEL PENSIERO COMPLESSO

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
GEMBILLO Fabio
10 CFU
60 ore

A001727 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI PROCESSI FORMATIVI

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
SCANDURRA Silvia Annamaria
10 CFU
60 ore

A001728 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
SCANDURRA Silvia Annamaria
5 CFU
30 ore

A002659 - RICERCA SOCIALE IN CONTESTI FORMATIVI E SOCIO-EDUCATIVI

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
TARSIA Tiziana
8 CFU
48 ore

A002696 - DIDATTICA GENERALE CORSO AVANZATO

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
CURATOLA Annamaria
10 CFU
60 ore

A004635 - ONTOLOGIA DEL PRESENTE

Secondo Semestre (17/02/2026 - 27/05/2026) - 2025
AMATO Pierandrea
9 CFU
54 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (19)

  • ascendente
  • decrescente

ALBERGHINA Daniela

Settore MVET-01/B - Fisiologia veterinaria
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/MVET-01 - ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA
Professori/esse Associati/e

AMATO Pierandrea

Settore PHIL-01/A - Filosofia teoretica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-01 - FILOSOFIA TEORETICA
Professori/esse Ordinari/e

AMENTA Giombattista

Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

ARFUSO Francesca

Settore MVET-01/B - Fisiologia veterinaria
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/MVET-01 - ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA
Ricercatrice/tore a tempo det.

BETTINESCHI Paolo Guido

SH4_13 - Philosophy of science, epistemology, logic - (2022)
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
SH6_15 - History of science, medicine and technologies - (2022)
SH3_10 - Religious studies, ritual; symbolic representation - (2022)
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH6_14 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2022)
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
SH2_8 - Big data in political and legal studies - (2022)
SH5_9 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2022)
SH5_10 - Ethics and its applications; social philosophy - (2022)
SH5_11 - History of philosophy - (2022)
Professori/esse Ordinari/e

CURATOLA Annamaria

SH4_2 - Personality and social cognition; emotion - (2016)
SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing - (2016)
SH3_1 - Social structure, social mobility - (2016)
SH3_7 - Social policies, welfare - (2016)
85.60.01 - Consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico
SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2016)
85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour - (2016)
SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2016)
99.00.00 - Organizzazioni ed organismi extraterritoriali
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH3_13 - Science and technology studies - (2016)
85.52.09 - Altra formazione culturale
Professori/esse Ordinari/e

DE SALVO Dario

Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

GEMBILLO Fabio

Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Professori/esse Associati/e

GIUSPOLI Paolo

Settore PHIL-01/A - Filosofia teoretica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-01 - FILOSOFIA TEORETICA
Professori/esse Ordinari/e

MARZO Pier Luca

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Professori/esse Associati/e

MAVIGLIA Domenica

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

PANARELLO Patrizia

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore

ROMANO Rosa

SH3_1 - Social structure, social mobility - (2016)
SH3_6 - Social influence; power and group behaviour - (2022)
SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2016)
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2022)
SH3_12 - Communication and information, networks, media - (2022)
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
SH3_11 - Communication and information, networks, media - (2016)
SH3_12 - Digital social research - (2016)
Professori/esse Associati/e

SCANDURRA Silvia Annamaria

Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

SCHIRRIPA Giuseppe Domenico

Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
SH7_2 - Migration - (2022)
SH3_7 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2022)
SH7_4 - Social aspects of health, ageing and society - (2022)
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
SH3_10 - Religious studies, ritual; symbolic representation - (2022)
Goal 1: No poverty
Goal 3: Good health and well-being
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
Goal 10: Reduced inequalities
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Ordinari/e

SINDONI Caterina

Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

TARSIA Tiziana

SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2022)
SH3_5 - Attitudes and beliefs - (2022)
SH3_6 - Social influence; power and group behaviour - (2022)
SH3_8 - Social policies, welfare, work and employment - (2022)
SH3_9 - Poverty and poverty alleviation - (2022)
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Professori/esse Associati/e

TOCCO Francesco Paolo

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-01/A - Storia medievale
Gruppo 11/HIST-01 - STORIA MEDIEVALE
Professori/esse Ordinari/e

VERSACE Alessandro

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (4)

Consiglieri dell'orientamento

Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale

Esperti della progettazione formativa e curricolare

Ispettori scolastici e professioni assimilate

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.7.0.0