Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Corsi

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Sede:
MESSINA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

I principali obiettivi formativi del CdS sono i seguenti:
- l'acquisizione di competenze linguistico-culturali integrate, tali da consentire ai discenti di muoversi agevolmente negli ambiti professionali cui la laurea dà accesso;
- costituisce inoltre obiettivo formativo specifico l'acquisizione di competenze linguistiche spendibili in diversi settori: nell'ambito delle attività di mediazione, a fronte del fenomeno in costante crescita dell'intermediazione in contesti multilinguistici e multietnici; in direzione dello sviluppo di un'offerta qualificata nei settori in cui la competenza linguistica svolge un ruolo veicolare nei processi di trasferimento di dati e informazioni (industria elettronica e informatica, imprese chimico-farmaceutiche, rete di servizi a supporto del 'transhipment' e altri modelli avanzati di relazioni commerciali); in direzione delle attività di assistenza linguistica alle imprese e agli enti e istituti pubblici;
- l'acquisizione di competenze linguistiche e metalinguistiche finalizzate alla redazione, in lingua, e alla traduzione di testi sia pratici che letterari.
Gli obiettivi formativi verranno raggiunti attraverso un percorso di studio comprendente discipline strettamente connesse con la competenza tecnica delle diverse lingue, accompagnate dallo studio delle discipline dei seguenti settori: 1) filologico, relativo allo studio delle fasi antiche e/o medievali delle lingue oggetto di studio; 2) linguistico, relativo all'analisi delle principali strutture in cui sono organizzate le lingue e ai i principali metodi impiegati per classificare le lingue del mondo; 3) linguistico-traduttivo, relativo alle teorie alla base delle scelte traduttive e interpretative di un testo; 4) letterario, relativo allo studio della letteratura italiana e alla storia delle letterature delle lingue di studio; 5) sociologico, relativo alla conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi; 6) storico, relativo alle storie sia generali che specialistiche, finalizzato all'apprendimento della distinzione tra lo svolgersi fattuale degli eventi e gli approcci interpretativi che li riguardano, oltre che all'analisi delle fonti che influenzano l'esito del lavoro storiografico; 7) geografico, relativo all'analisi dei principali aspetti ambientali, paesaggistici, demografici ed economici del territorio.

Conoscenze e capacità di comprensione

I laureati delle classi L11 ed L12 devono possedere una piena conoscenza della struttura, delle funzioni, sociali e pragmatiche, e della storia delle due lingue straniere scelte (Lingua A e Lingua B), a cui fa da sfondo una ricca serie di discipline di inquadramento, classificabili in tre diverse aree: quella linguistico-traduttiva; quella filologico-letteraria e quella geo-storica e sociologica.
La preparazione verrà verificata attraverso esami sia scritti che orali, dando ampio spazio ad attività di valutazione che riflettano le attività professionali di pertinenza del corso di laurea, ossia analisi metalinguistiche sui meccanismi di produzione e interpretazione della comunicazione di micro e macro-livello e analisi testuali interpretative e critiche; simulazioni di contesto professionale, quali attività pratica di interpretazione di trattativa e svolgimento di traduzioni.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

In considerazione della globalizzazione quale sfida apicale della contemporaneità, il percorso di 'Lingue e culture' permetterà al laureato, oltre a esprimersi con fluidità nelle due lingue straniere scelte, di utilizzarle con cognizione metalinguistica, associandole in modo appropriato ai relativi contesti socioculturali, multilinguistici e multiculturali, e adottando strategie e soluzioni adeguate alle svariate situazioni comunicative. Le competenze linguistiche avanzate, associate agli strumenti forniti dall'area delle scienze filologico-letterarie attraverso l'analisi sia letterario-culturale sia filologico-linguistica dei testi, rendono il laureato della classe L11 capace di interpretare linguaggi specifici legati a fenomeni letterari o culturali connessi con le lingue di studio, sia in prospettiva sincronica che diacronica. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Il percorso di 'Mediazione linguistica' consentirà al laureato di applicare le competenze acquisite per gestire in modo professionale i processi di interpretazione e traduzione di testi di diversa tipologia, incluso settoriali, in italiano e nelle lingue straniere di studio. Si avvarrà di strumenti e metodologie dell'analisi linguistica, traduttologica e lessicografica combinando le conoscenze interdisciplinari, individuando i problemi e proponendo le soluzioni adeguate in funzione dei destinatari. Le abilità informatiche assimilate gli permetteranno di utilizzare gli strumenti multimediali allo scopo di valorizzare, come fine ultimo, la mediazione interculturale.
Le tipologie di attività formative attraverso cui i risultati saranno conseguiti e verificati sono: 1. gli ambiti disciplinari presenti nella tabella delle attività formative, relativamente alle seguenti aree: linguistico-traduttiva; filologico-letteraria; area geo-storica e sociologica; 2. il tirocinio formativo e di orientamento, presso aziende o enti di ricerca, finalizzato a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale; 3. le attività seminariali organizzate dai singoli docenti o comunque interne all'Ateneo; 4. I laboratori linguistici legati alle discipline di interpretariato e traduzione. Rientrano inoltre nelle tipologie formative necessarie per conseguire e verificare i risultati del CdS: 1. gli esami di profitto, orali e scritti; 2. una prova finale, necessaria per il conseguimento della laurea, consistente nella discussione pubblica dell'elaborato dalla quale la Commissione esaminatrice possa accertare la maturità culturale e la capacità di elaborazione del candidato, nonché la qualità del lavoro svolto.

Autonomia di giudizi

I laureati di entrambe le classi dovranno acquisire la capacità di analizzare testi, orali e scritti, nel contesto appropriato. Dovranno essere in grado di individuare e riconoscere le variabili diastratiche e diafasiche in cui si situano gli atti linguistici, mostrando di saperli collocare negli appropriati contesti storici, sociali e politici.
Tali capacità critiche sono acquisite attraverso attività formative seminariali, confronti interdisciplinari e tirocini e sono verificate con prove in itinere ed esami scritti ed orali.

Abilità comunicative

Le abilità comunicative costituiscono il fulcro del percorso di studi dell'interclasse. Tutte le attività del corso di laurea - al di là del contenuto specifico delle singole discipline - adottano metodologie rivolte alla costruzione delle abilità comunicative, il conseguimento delle quali viene verificato sistematicamente attraverso prove scritte e orali, che possono prevedere anche colloqui in intinere.

Capacità di apprendimento

La finalizzazione del corso di studio è principalmente mirata a formare laureati pronti ad intraprendere percorsi di studio magistrali nei quali essi amplieranno, approfondiranno e completeranno le conoscenze e competenze già acquisite.
Il consolidamento delle capacità di apprendimento, anche con l'ausilio di servizi di tutorato, procede di pari passo con le verifiche continue, semestrali e annuali, che consentono di seguire gli studenti lungo l'intero percorso di studi, rendendoli idonei al proseguimento della loro attività formativa.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola
secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
Sono richieste:

• una buona conoscenza delle strutture di base della lingua italiana;
• adeguate basi culturali nelle discipline umanistiche
• adeguate capacità di operare un confronto tra la lingua madre e le lingue straniere

Non sono previste selezioni preliminari all'ammissione al Corso di Laurea.
Tutti gli iscritti al CdS dovranno sostenere, entro il primo anno di corso, una prova di verifica delle competenze in ingresso. Il mancato superamento della prova stessa comporterà l'obbligo per lo studente di seguire uno specifico percorso volto al superamento del debito formativo (OFA), attraverso modalità che verranno individuate dal CdS, cui seguirà un accertamento del superamento del debito.

Esame finale

La laurea in Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e nella discussione di una tesi a completamento del percorso, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.

Profili Professionali

Profili Professionali (2)

Esperto della traduzione e dei servizi di mediazione

Tradurre e interpretare testi in lingua straniera; interagire in contesti multiculturali; identificare e trasmettere contenuti specialistici e settoriali.
Competenze linguistiche e metalinguistiche finalizzate alla redazione, in lingua, e alla traduzione di testi sia pratici che letterari. Abilità di lettura, comprensione ed espressione scritta e orale nelle lingue prescelte; conoscenza avanzata degli usi pragmatici della lingua. Uso e manipolazione dei codici linguistici ai fini dell'attivazione del circuito della comunicazione ordinaria e specialistica.
Redazione e interpretazione di testi in lingua straniera presso case editrici, aziende pubbliche e private; impiego presso imprese culturali-commerciali, prima fra tutte l'industria del turismo; industria dell'elettronica e dell'informatica, imprese chimico-farmaceutiche, rete di servizi a supporto del "transhipment" e di altri modelli avanzati di relazioni commerciali.

mediatore linguistico e culturale

Operare nell'ambito della produzione e dei servizi di mediazione interlinguistica.
Uso e manipolazione dei codici linguistici appropriati nella comunicazione ordinaria e specialistica.
Possibilità di accedere a posizioni di contenuto professionalizzante nell'ambito della produzione e dei servizi di mediazione interlinguistica, a fronte del fenomeno in sensibile crescita dell'intermediazione in contesti multilinguistici e multietnici.

Insegnamenti

Insegnamenti (16)

  • ascendente
  • decrescente

2585 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
CENTORRINO Marco
6 CFU
36 ore

2805 - GEOGRAFIA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
MESSINA Nunziata
6 CFU
36 ore

3442 - LABORATORIO DI INFORMATICA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
3 CFU
18 ore

3730 - LINGUA ARABA I

CICLO ANNUALE (01/10/2025 - 18/05/2026) - 2025
CASINI Lorenzo
MACALUSO Pasquale
12 CFU
72 ore

4018 - LINGUISTICA GENERALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
DE ANGELIS Alessandro
CASTIGLIONE Angela
6 CFU
36 ore

4185 - DEBITO OFA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
0 CFU
0 ore

4229 - LINGUA RUSSA I

CICLO ANNUALE (01/10/2025 - 18/05/2026) - 2025
OSTAKHOVA Tatiana Anatolievna
12 CFU
72 ore

6057 - STORIA CONTEMPORANEA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
BAGLIO Antonino
D'AMICO Giovanna
6 CFU
36 ore

6426 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
D'AMICO Giovanna
6 CFU
36 ore

6511 - STORIA MEDIEVALE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
CATALIOTO Luciano
6 CFU
36 ore

6518 - STORIA MODERNA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
MANDUCA Raffaele
6 CFU
36 ore

A001616 - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE I

CICLO ANNUALE (01/10/2025 - 18/05/2026) - 2025
MANGIAPANE Stella
12 CFU
72 ore

A001617 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I

CICLO ANNUALE (01/10/2025 - 18/05/2026) - 2025
SINDONI Maria Grazia
SANTONOCITO Carmen Serena
12 CFU
72 ore

A001618 - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA I

CICLO ANNUALE (01/10/2025 - 18/05/2026) - 2025
BRANDIMONTE Giovanni
12 CFU
72 ore

A001619 - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA I

CICLO ANNUALE (01/10/2025 - 18/05/2026) - 2025
CENTORBI Angela Nadia
RUSSO Eriberto
12 CFU
72 ore

A001620 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
SPEZIALE Salvatore
6 CFU
36 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (18)

  • ascendente
  • decrescente

BAGLIO Antonino

Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
Ricercatrice/tore

BRANDIMONTE Giovanni

Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_6 - Linguistics: formal, cognitive, functional and computational linguistics - (2013)
SH4_7 - Linguistics: typological, historical and comparative linguistics - (2013)
SH4_9 - Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language, teaching and learning, lexicography, terminology - (2013)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH4_10 - Language typology - (2016)
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis - (2016)
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2016)
Ricercatrice/tore

CASINI Lorenzo

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Professori/esse Associati/e

CASTIGLIONE Angela

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_10 - Language typology; historical linguistics - (2024)
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Ricercatrice/tore a tempo det.

CATALIOTO Luciano

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-01/A - Storia medievale
Gruppo 11/HIST-01 - STORIA MEDIEVALE
Professori/esse Associati/e

CENTORBI Angela Nadia

SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2020)
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_10 - Language typology; historical linguistics - (2020)
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2020)
Professori/esse Associati/e

CENTORRINO Marco

Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 10: Reduced inequalities
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SH3_10 - Communication and information, networks, media - (2024)
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Professori/esse Associati/e

D'AMICO Giovanna

Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
Professori/esse Associati/e

DE ANGELIS Alessandro

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Professori/esse Ordinari/e

MACALUSO Pasquale

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Professori/esse Associati/e

MANDUCA Raffaele

Settore HIST-02/A - Storia moderna
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
Professori/esse Associati/e

MANGIAPANE Stella

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FRAN-01/B - Lingua, traduzione e linguistica francese
Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Professori/esse Associati/e

MESSINA Nunziata

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Settore GEOG-01/A - Geografia
Ricercatrice/tore a tempo det.

OSTAKHOVA Tatiana Anatolievna

Settore SLAV-01/A - Slavistica
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Ricercatrice/tore

RUSSO Eriberto

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Ricercatrice/tore a tempo det.

SANTONOCITO Carmen Serena

Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Ricercatrice/tore a tempo det.

SINDONI Maria Grazia

Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2016)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis - (2016)
SH3_11 - Communication and information, networks, media - (2016)
SH3_12 - Digital social research - (2016)
Professori/esse Ordinari/e

SPEZIALE Salvatore

SH6_15 - History of science, medicine and technologies - (2022)
SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2022)
SH7_2 - Migration - (2022)
SH3_7 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2022)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH3_10 - Religious studies, ritual; symbolic representation - (2022)
Goal 3: Good health and well-being
SH3_8 - Social policies, welfare, work and employment - (2022)
SH3_1 - Social structure, social mobility, social innovation - (2022)
SH6_13 - Gender history, cultural history, history of collective identities and memories, history of religions - (2022)
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
SH6_14 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2022)
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH6_9 - Modern and contemporary history - (2022)
SH6_10 - Colonial and post-colonial history - (2022)
SH6_11 - Global history, transnational history, comparative history, entangled histories - (2022)
SH5_10 - Ethics and its applications; social philosophy - (2022)
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/C - Storia e istituzioni dell'Africa
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (4)

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate

Organizzatori di convegni e ricevimenti

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.7.0.0