Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Sede:
MESSINA
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Profili Professionali

Profili Professionali

Tecnico in Scienze Psicologiche

Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, in linea con gli orientamenti adottati dalla comunità scientifica e professionale degli psicologi in sede nazionale ed in sede europea, non fornisce la necessaria competenza per la pratica indipendente in psicologia. Per conseguire il titolo di psicologo il laureato deve, quindi, proseguire e completare il proprio percorso di formazione nella laurea magistrale. I laureati di questo primo livello potranno, tuttavia, dopo avere svolto il tirocinio pratico valutativo e previa iscrizione alla Sezione B dell'Albo professionale degli psicologi, operare, con la supervisione di uno Psicologo professionista, nell'ambito dei servizi diretti alla persona, alle famiglie, ai gruppi ed alle comunità , finalizzati alla promozione del benessere, all'efficacia degli interventi educativi, al potenziamento delle risorse individuali e sociali. In particolare, i laureati in “Scienze e Tecniche Psicologiche”, abilitati all'esercizio della professione Psicologo – sez. B possono svolgere le seguenti mansioni: 1) partecipazione all'équipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell'ambiente; 2) attuazione di interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze; 3) collaborazione con lo psicologo che abbia una formazione quinquennale nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità; 4) collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale; 5) utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni; 6) elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo con formazione quinquennale; 7) collaborazione con lo psicologo con formazione quinquennale nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica; 8) attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
I laureati della classe L-24 avranno acquisito competenze emozionali e socio-relazionali; capacità di operare in équipe, capacità di gestione di gruppi in contesti normativi e disfunzionali; capacità di somministrazione di strumenti di assessment; capacità di applicazione delle principali tecniche di modificazione del comportamento; capacità di problem solving e decision making; capacità di identificare i fattori di rischio e di resilienza; competenze metodologiche e statistiche.
Gli ambiti lavorativi previsti per i laureati triennalisti della classe L24 richiedono in gran parte la supervisione di uno psicologo iscritto alla sez. A dell'albo professionale degli psicologi; pertanto, in massima parte, essi tendono a proseguire gli studi prima o parallelamente alla ricerca di una occupazione. Tuttavia, gli ambiti in cui possono operare autonomamente richiedono prevalentemente competenze relative alla somministrazione di strumenti di assessment e alla progettazione di interventi psico-cognitivi di orientamento, di prevenzione e riabilitazione del disagio psico-sociale e delle disabilità intellettive. Tali competenze vengono acquisite nel CdL triennale e sono utilizzabili sin dai primi anni d’impiego nel mondo del lavoro. I laureati, abilitati all'esercizio della professione Sez. B, possono partecipare alla èquipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle competenze e nell'attuazione di interventi per la riabilitazione, la rieducazione funzionale e l’integrazione sociale. Possono contribuire alla realizzazione di interventi psico-educativi e alle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale ed utilizzare test psicologici per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale ed elaborare i dati finalizzati alla sintesi psicodiagnostica. - Tali competenze possono essere spese sia autonomamente (libera professione), sia presso: Enti Pubblici e Privati; Istituzioni Scolastiche; Centri di orientamento scolastico e professionale; Centri per l'impiego; Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili; Servizi per la prevenzione del disagio; Aziende Pubbliche e Private (selezione del personale e gestione delle risorse umane). Aziende Ospedaliere; Ser.T; Istituiti Penitenziari.

Insegnamenti

Insegnamenti (18)

  • ascendente
  • decrescente

2730 - FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MARINO Flavia
10 CFU
60 ore

2731 - FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GIANELLI Claudia
FABIO Rosa Angela
10 CFU
60 ore

5379 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CARROZZA Cristina
10 CFU
60 ore

56 - FONDAMENTI FILOSOFICI DELLE SCIENZE UMANE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GREGORIO Giuliana
6 CFU
36 ore

5942 - SOCIOLOGIA GENERALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SAITTA Pietro
6 CFU
36 ore

6198 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GREGORIO Giuliana
ANSELMO Annamaria
8 CFU
48 ore

6198 - STORIA DELLA FILOSOFIA (AL)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ANSELMO Annamaria
8 CFU
48 ore

6198 - STORIA DELLA FILOSOFIA (MZ)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GREGORIO Giuliana
8 CFU
48 ore

7911 - PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITA'

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CHAYINSKA Maria
8 CFU
48 ore

8091 - BIOLINGUISTICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
FALZONE Alessandra
8 CFU
48 ore

8221 - PEDAGOGIA DEI PROCESSI PREVENTIVI ED INCLUSIVI

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GATTO Simona
8 CFU
48 ore

A000320 - FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLINGUISTICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BUCCA Antonino
8 CFU
48 ore

A001044 - STRUMENTI E METODI DI RICERCA SOCIALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
TARSIA Tiziana
6 CFU
44 ore

A001805 - STUDI DI GENERE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MEO Milena
8 CFU
48 ore

A002849 - ANTROPOLOGIA DEL CORPO

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SANO' Giuliana
8 CFU
48 ore

A003373 - LINGUISTICA GENERALE E PRAGMATICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PANIZZA Daniele
8 CFU
48 ore

A004754 - DEBITO CULTURA MATEMATICO-SCIENTIFICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
0 CFU
0 ore

A004755 - DEBITO COMPRENSIONE DEL TESTO E RAGIONAMENTO VERBALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
0 CFU
0 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (15)

  • ascendente
  • decrescente

ANSELMO Annamaria

Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Professori/esse Ordinari/e

BUCCA Antonino

Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

CARROZZA Cristina

Docenti

CHAYINSKA Maria

Settore PSIC-03/A - Psicologia sociale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Ricercatrice/tore a tempo det.

FABIO Rosa Angela

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Professori/esse Ordinari/e

FALZONE Alessandra

Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

GATTO Simona

Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore

GIANELLI Claudia

SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness - (2020)
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Professori/esse Associati/e

GREGORIO Giuliana

Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Professori/esse Ordinari/e

MARINO Flavia

Docenti

MEO Milena

Gruppo 14/GSPS-07 - SOCIOLOGIA DELLA POLITICA, DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-07/A - Sociologia dei fenomeni politici
Professori/esse Ordinari/e

PANIZZA Daniele

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Professori/esse Associati/e

SAITTA Pietro

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Professori/esse Ordinari/e

SANO' Giuliana

SH3_7 - Social policies, welfare - (2020)
SH3_1 - Social structure, social mobility - (2020)
SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2020)
Professori/esse Associati/e

TARSIA Tiziana

SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2022)
SH3_5 - Attitudes and beliefs - (2022)
SH3_6 - Social influence; power and group behaviour - (2022)
SH3_8 - Social policies, welfare, work and employment - (2022)
SH3_9 - Poverty and poverty alleviation - (2022)
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (3)

Intervistatori e rilevatori professionali

Tecnici dei servizi per l'impiego

Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0