Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LETTERE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Sede:
MESSINA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Lettere, articolato in curricula che permettono di declinare il progetto formativo sotto diverse prospettive, intende dotare lo studente di una solida formazione umanistica. Il percorso si propone di fornire una formazione comune in discipline di ambito letterario, filologico, linguistico, storico, geografico, archeologico, storico-artistico, storico-religioso, che consenta al laureato di comprendere i nessi sincronici e diacronici dello sviluppo delle civiltà e operare con autonomia organizzativa e di giudizio.
Il percorso formativo prevede una forte presenza degli insegnamenti di base e comuni prevalentemente al primo anno negli ambiti di linguistica italiana, glottologia e linguistica, letteratura italiana, lingua e letteratura latina, storia antica e medievale, geografia; a questi, in particolare nel secondo e nel terzo anno, si affiancano insegnamenti caratterizzanti e affini e integrativi che concorrono a formare laureati dotati di adeguata conoscenza e di competenze specifiche nell'ambito della lingua, della storia letteraria, della società del mondo antico e della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea. Per arricchire e perfezionare il loro profilo culturale, nel terzo anno gli studenti potranno giovarsi dei crediti a scelta e dei crediti di abilità informatiche e di conoscenza della lingua straniera.
Le conoscenze acquisite consentono l'inserimento negli ambiti lavorativi che richiedono: solida formazione di base di tipo umanistico; piena padronanza della lingua italiana, scritta e orale; capacità di comprendere e analizzare criticamente un testo complesso; capacità di elaborare testi informativi e divulgativi; capacità di redigere testi illustrativi e pannelli didattici; capacità di relazionarsi con le dinamiche del mondo digitale; capacità di sviluppare competenze nella progettazione e organizzazione di prodotti e servizi culturali per un determinato pubblico.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il laureato possiederà un'ampia conoscenza di base in diversi ambiti: letterario-filologico, linguistico e glottodidattico, storico-geografico, archeologico e storico-artistico. Il laureato acquisirà:
- conoscenza e comprensione della lingua e della letteratura italiana; capacità critica nella lettura e nell'interpretazione dei testi antichi, moderni e contemporanei; conoscenza della linguistica sincronica e diacronica, dei processi e delle tecniche didattiche legate alla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo (Area letterario-filologica e linguistica);
- adeguata conoscenza degli eventi storici, dei fenomeni religiosi e dei metodi di analisi delle fonti; adeguata conoscenza della geografia fisica, umana e urbana (Area storico-geografica);
- adeguata comprensione dei fenomeni insediativi e delle espressioni artistiche del mondo antico e medievale (Area archeologico-artistica).

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione verranno conseguite dallo studente attraverso la frequenza alle lezioni frontali, che saranno integrate da seminari, conferenze e approfondimenti specifici. La qualità dell'apprendimento sarà valutata, per le singole discipline, mediante gli esami di profitto ed eventualmente verifiche in itinere. La preparazione complessiva sarà ulteriormente verificata al termine del percorso di studi tramite la stesura dell'elaborato finale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato sarà in grado di:
- utilizzare con padronanza la comunicazione parlata e scritta;
- interpretare testi e documenti antichi, moderni e contemporanei, con autonomia di analisi critica, filologica e linguistica;
- presentare e commentare un testo letterario, anche in una prospettiva didattica multiculturale;
- inquadrare i problemi geografici, storici e storico-religiosi, anche con l'ausilio delle fonti documentarie;
- comprendere le manifestazioni artistiche delle civiltà antiche e moderne, analizzandone i rapporti con il contesto storico-culturale e territoriale di riferimento;
- trasmettere le conoscenze acquisite nell'ambito di iniziative didattiche volte alla divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Le suddette capacità di applicare conoscenza e comprensione, conseguite dallo studente attraverso la frequenza alle lezioni frontali, seminari, conferenze e approfondimenti specifici, saranno valutate mediante gli esami di profitto, eventuali verifiche in itinere e tramite la stesura dell'elaborato finale.

Autonomia di giudizi

Il laureato:
- sa muoversi liberamente e autonomamente tra problemi e temi legati al proprio indirizzo di studi;
- possiede una buona capacità di organizzazione logica ed esposizione ordinata di dati e informazioni documentali complesse;
- affronta e interpreta, con piena autonomia di giudizio, fenomeni letterari, filologici, linguistici, storici, storico-religiosi, geografici, artistico-archeologici;
- utilizza in modo adeguato i metodi per l'analisi dei documenti delle civiltà antiche, moderne e contemporanee, in prospettiva sincronica e diacronica;
- possiede attitudine al lavoro di gruppo.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata nel corso dell'attività didattica frontale (all'interno della quale lo studente trova spazio adeguato per un confronto dialettico) e in attività quali seminari, laboratori e tirocini. L'avvenuta acquisizione della capacità autonoma di giudizio è verificata nel corso degli esami di profitto e durante la preparazione dell'elaborato per la prova finale.

Abilità comunicative

Il laureato:
- possiede una specifica proprietà di linguaggio per esporre i risultati dei propri studi in campo umanistico e delle metodologie apprese;
- inizia a svolgere lavoro di gruppo e a organizzare informazioni su temi connessi alla propria area formativa in ambito linguistico, filologico-letterario, archeologico e storico-artistico, geografico, storico-religioso;
- è in grado di comunicare con efficacia adoperando in forma scritta e orale, in contesti specialistici e non specialistici della propria area formativa.

Le abilità comunicative sono acquisite attraverso attività seminariali e dibattiti culturali organizzati dal Corso di Laurea, e sono verificate nel corso degli esami relativi alle singole discipline e della elaborazione e presentazione della dissertazione di laurea.

Capacità di apprendimento

Il laureato:
- acquisisce capacità di analizzare criticamente le informazioni e sviluppa un metodo di apprendimento efficace;
- matura la capacità di istituire collegamenti interdisciplinari;
- esegue con padronanza ricerche bibliografiche;
- acquisisce la capacità di aggiornare la propria formazione e di ampliare le conoscenze con consapevolezza di metodo.

Le capacità di apprendimento vengono sollecitate tramite la partecipazione alle attività didattiche e seminariali, anche con progetti individuali o di gruppo, lo studio personale e la preparazione dell'elaborato finale. La verifica avviene tramite gli esami di profitto ed eventuali prove in itinere, e in occasione della presentazione dell'elaborato per la prova finale.

Requisiti di accesso

Per l'accesso al Corso di Laurea in Lettere si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. È inoltre necessario il possesso di una adeguata preparazione; in particolare si richiede la conoscenza del latino per i curricula classico, moderno, docente, archeologico (e anche del greco per il curriculum classico). Per gli studenti che provengono dagli istituti superiori di secondo grado nei quali non siano state maturate tali conoscenze si offriranno corsi propedeutici.
La descrizione delle modalità di verifica dei requisiti viene rimandata al Regolamento didattico del Corso di Studio, dove saranno indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.


Esame finale

La laurea triennale in Lettere si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e nella discussione di una tesi a completamento del percorso, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.

Profili Professionali

Profili Professionali (2)

Collaboratore di servizi culturali.

- collabora alla progettazione e alla realizzazione di iniziative ed eventi su temi inerenti alla cultura classica, medievale, moderna e contemporanea, per es. fiere, mostre, convegni, seminari, cicli di conferenze, spettacoli, eventi su tematiche relative ai beni storico-artistici; - collabora alle attività di gestione dell’informazione nei vari settori della pubblica amministrazione; - collabora alla divulgazione e a tutte le eventuali attività editoriali collegate a eventi culturali promosse da enti pubblici e privati; - collabora con figure professionali specializzate in attività di classificazione, catalogazione e gestione di materiale librario; - collabora all’organizzazione di progetti di mostre ed esposizioni e alle attività didattiche e divulgative collegate ad eventi sul patrimonio culturale; - intrattiene contatti con enti e organizzazioni per promuovere reciproche collaborazioni; - svolge attività di front-office per il pubblico e cura il rapporto con gli utenti (consulenze per ricerche bibliografiche, assistenza nell'uso di supporti informativi di consultazione); - collabora all’insegnamento e alla divulgazione della cultura e della lingua italiana in enti pubblici e privati.
- solida formazione di base di tipo umanistico; - piena padronanza della lingua italiana, scritta e orale; - capacità di comprendere e analizzare criticamente un testo complesso; - capacità di elaborare testi informativi e divulgativi; - capacità di usare strumenti informatici di base, motori di ricerca internet, programmi di videoscrittura; - capacità di sviluppare competenze nella progettazione e organizzazione di prodotti e servizi culturali per un determinato pubblico.
Enti pubblici e privati che si occupano di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale; Biblioteche e archivi pubblici e privati; uffici stampa; istituti e fondazioni culturali; associazioni non profit.

Collaboratore nelle attività editoriali e redazionali

- collabora nelle attività di editing e revisione di testi nei vari settori della pubblica amministrazione; - redige testi redazionali destinati all’informazione e alla divulgazione di contenuti culturali; - collabora con figure professionali specializzate in ambito editoriale; - si occupa di ricerca, di gestione e di archiviazione di dati e documenti.
- solida formazione di base di tipo umanistico; - piena padronanza della lingua italiana, scritta e orale; - capacità di elaborare testi informativi e divulgativi; - capacità di redigere testi illustrativi e pannelli didattici; - capacità di usare strumenti informatici di base, motori di ricerca internet, programmi di videoscrittura.
Case editrici e agenzie di servizi editoriali; aziende private ed enti pubblici che pubblicano prodotti editoriali; uffici stampa; redazioni giornalistiche.

Insegnamenti

Insegnamenti (18)

  • ascendente
  • decrescente

272 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
GERACI Mauro
MOLLICA Marcello
6 CFU
36 ore

325 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
SPAGNOLO Grazia Vera Maria
6 CFU
36 ore

3297 - GEOGRAFIA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
MESSINA Giovanni
12 CFU
72 ore

3800 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
CONDORELLI Silvia
6 CFU
36 ore

4185 - DEBITO OFA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
0 CFU
0 ore

444 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
BOCCHETTA Monica
6 CFU
36 ore

6164 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
ROSITANI Annunziata
PORTUESE Ludovico
6 CFU
36 ore

6258 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

CICLO ANNUALE (01/10/2025 - 18/05/2026) - 2025
RUGGIANO Fabio
12 CFU
72 ore

6490 - STORIA GRECA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
MATIJASIC Ivan
BULTRIGHINI Ilaria
SANTAGATI Elena
12 CFU
72 ore

6490 - STORIA GRECA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
BULTRIGHINI Ilaria
6 CFU
36 ore

6511 - STORIA MEDIEVALE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
CATALIOTO Luciano
6 CFU
36 ore

6540 - STORIA ROMANA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
ARCURI Rosalba
6 CFU
36 ore

7264 - LETTERATURA ITALIANA I

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
FORNI Giorgio
MALTA Caterina
12 CFU
72 ore

7264 - LETTERATURA ITALIANA I

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
TRAMONTANA Alessandra
ANTONAZZO Antonino
6 CFU
36 ore

A001594 - LINGUA E LETTERATURA LATINA I

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
CONDORELLI Silvia
SANTORO Rosa
6 CFU
36 ore

A001595 - LINGUA E LETTERATURA GRECA I

Secondo Semestre (01/03/2026 - 18/05/2026) - 2025
MELIADO' Claudio
6 CFU
36 ore

A001606 - STORIA DELLA MONETA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
MONDELLO Cristian
6 CFU
36 ore

A001647 - C.I. STORIA ANTICA

Primo Semestre (01/10/2025 - 07/12/2025) - 2025
BULTRIGHINI Ilaria
ARCURI Rosalba
12 CFU
72 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (21)

  • ascendente
  • decrescente

ANTONAZZO Antonino

Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH6_13 - Cultural history, intellectual history - (2024)
SH5_5 - Palaeography and codicology - (2024)
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
Ricercatrice/tore a tempo det.

ARCURI Rosalba

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAN-01 - STORIA GRECA E ROMANA
Settore STAN-01/B - Storia romana
Professori/esse Associati/e

BOCCHETTA Monica

72.20.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
Goal 11: Sustainable cities and communities
Settore HIST-04/C - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Goal 4: Quality education
SH6_13 - Gender history, cultural history, history of collective identities and memories, history of religions - (2022)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Gruppo 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE
Professori/esse Associati/e

BULTRIGHINI Ilaria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAN-01 - STORIA GRECA E ROMANA
Settore STAN-01/A - Storia greca
Ricercatrice/tore a tempo det.

CATALIOTO Luciano

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-01/A - Storia medievale
Gruppo 11/HIST-01 - STORIA MEDIEVALE
Professori/esse Associati/e

CONDORELLI Silvia

Gruppo 10/LATI-01 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LATI-01/A - Lingua e letteratura latina
Professori/esse Associati/e

FORNI Giorgio

Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
Professori/esse Ordinari/e

GERACI Mauro

Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

MALTA Caterina

Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
Professori/esse Ordinari/e

MATIJASIC Ivan

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAN-01 - STORIA GRECA E ROMANA
Settore STAN-01/A - Storia greca
Ricercatrice/tore a tempo det.

MELIADO' Claudio

Gruppo 10/HELL-01 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
SH5_4 - Textual philology, palaeography and epigraphy - (2013)
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Goal 17: Partnerships for the goals
Settore HELL-01/B - Lingua e letteratura greca
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH5_1 - Classics, ancient Greek and Latin literature and art - (2013)
SH5_2 - History of literature - (2013)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Goal 10: Reduced inequalities
SH5_1 - Classics, ancient literature and art - (2016)
SH5_3 - Philology and palaeography; historical linguistics - (2016)
Professori/esse Ordinari/e

MESSINA Giovanni

Goal 17: Partnerships for the goals
SH7_1 - Human, economic and social geography - (2022)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 15: Life on land
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Settore GEOG-01/A - Geografia
Ricercatrice/tore a tempo det.

MOLLICA Marcello

Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

MONDELLO Cristian

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARCH-01/B - Numismatica
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
Ricercatrice/tore a tempo det.

PORTUESE Ludovico

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH6_12 - Gender history; cultural history; history of collective identities and memories - (2020)
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
SH6_1 - Historiography, theory and methods in history, including the analysis of digital data - (2020)
SH6_3 - General archaeology, archaeometry, landscape archaeology - (2020)
SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration - (2020)
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2020)
Settore STAA-01/E - Archeologia e storia dell'arte dell'Asia occidentale e del Mediterraneo orientale antichi
SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research - (2020)
Professori/esse Associati/e

ROSITANI Annunziata

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/C - Assiriologia
Professori/esse Associati/e

RUGGIANO Fabio

SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2020)
Gruppo 10/LIFI-01 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_10 - Language typology; historical linguistics - (2020)
85.31.10 - Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie
85.60.01 - Consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico
85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 10: Reduced inequalities
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
Professori/esse Associati/e

SANTAGATI Elena

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAN-01 - STORIA GRECA E ROMANA
Settore STAN-01/A - Storia greca
Professori/esse Associati/e

SANTORO Rosa

Gruppo 10/LATI-01 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LATI-01/A - Lingua e letteratura latina
Ricercatrice/tore

SPAGNOLO Grazia Vera Maria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
Settore ARCH-01/D - Archeologia classica
Professori/esse Associati/e

TRAMONTANA Alessandra

Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (4)

Assistenti di archivio e di biblioteca

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali

Tecnici delle pubbliche relazioni

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.7.0.0