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Competenze e Professionalità
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UNIFIND - Competenze e Professionalità

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  1. Corsi

INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Sede:
MESSINA
Url:
https://infermieristica-pediatrica.cdl.unime.it
  • Programma E Obiettivi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

1. Formare operatori sanitari in grado di svolgere attività dirette alla prevenzione, alla cura, e salvaguardia della salute individuale e collettiva in strutture sanitarie assistenziali accreditate.
2. Far comprendere i fondamenti dei fenomeni biologici, ereditari e fisiopatologici anche in correlazione con l'individualità psicologica e le realtà socio-ambientali.
3. Far apprendere i principi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettività.
4. Garantire l'informazione sui principi che orientano il processo diagnostico, culturale e tecnico dell'intervento infermieristico nei confronti della persona assistita;
5. Far conoscere l'aspetto morfologico e funzionale dei vari organi e apparati nonché l'etiopatogenesi delle principali malattie, facilitando l'integrazione delle conoscenze acquisite con la pratica del nursing e tentando di identificare il livello di autonomia dell'assistito, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristiche fisiche psichiche e sociali.
6. Rendere partecipi del processo diagnostico conoscendo le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie ed al loro trattamento, informando, educando e sostenendo il paziente in relazione agli interventi diagnostico-terapeutici medico-chirurgici messi in atto.
7. Orientare ad individuare le abitudini di vita, le reazioni alla malattia, alla ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche ivi comprese quelle materno infantili essendo idonei a rispondere alle esigenze dei malati attraverso la capacità a pianificare, fornire, valutare un'assistenza infermieristica globale per individui, famiglie, gruppi, nell'ambito delle problematiche etico deontologiche della cura e assistenza alle persone.
8. Fornire le basi culturali e quelle applicative per lo svolgimento della professione infermieristica in reparti clinici ed ambulatoriali nell'assistenza generale e specialistica.
9. Consentire di individuare e segnalare al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico anche per malati dell'area critica, secondo i principi etici che costituiscono le basi del consenso informato e delle valutazioni di pertinenza dei comitati di bioetica.
10. Promuovere la capacità di relazione nei confronti degli utenti.
11. Rendere attuabile la pianificazione e la gestione dei propri interventi e l'integrazione con gli altri operatori nel rispetto delle specifiche competenze.
12. Fornire le basi culturali per il processo decisionale coerentemente alle dimensioni tecnico-scientifiche, legali e deontologiche che regolano l'attività libero professionale, le organizzazioni sanitarie e la responsabilità professionale.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Nell'ambito della professione sanitaria infermieristica i laureati in Infermieristica pediatrica sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 17 Gennaio 1997, n. 70 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell'assistenza Infermieristica pediatrica e svolgono con autonomia professionale la loro attività in strutture sanitarie, pubbliche e private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale. I laureati in Infermieristica pediatrica svolgono principalmente funzioni di prevenzione delle malattie, di assistenza dei malati e dei disabili in età evolutiva e di educazione sanitaria. I laureati in Infermieristica pediatrica devono raggiungere le competenze previste dagli specifici profili professionali: partecipano all'identificazione dei bisogni di salute dei soggetti in età evolutiva e della collettività; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto. Infine i laureati in Infermieristica pediatrica contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.





Conoscenze e capacità di comprensione

I laureati di infermieristica pediatrica devono conoscere e comprendere le
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze psico- sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
- le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

Metodologie ed attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni per introdurre l'argomento;
- Lettura guidata ed applicazione;
- Video, dimostrazione di immagini, schemi e materiali, grafici;
- Costruzione di mappe cognitive.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.




Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati di infermieristica pediatrica devono dimostrare capacità applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell'interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l'assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
- gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l'assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.


Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project -work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.



Autonomia di giudizi

I laureati di infermieristica pediatrica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali;
- decidere priorità su gruppi di pazienti;
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto;
- attuare l'assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni a diversità di posizioni (conflitti o dilemmi). ù

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze super-visionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.




Abilità comunicative

I laureati d'infermieristica pediatrica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con i bambini delle diverse età pediatriche (prescolare, scolare, adolescianziale) e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta:
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalità operativi e realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
I laureati in Infermieristica Pediatrica dovranno essere capaci di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la famiglia ed intervenire nel processo formativo applicando i fondamentali delle dinamiche relazionali finalizzate alla promozione della salute del neonato e del bambino nelle diverse età pediatriche. Il laureato in Infermieristica Pediatrica dovrà anche saper progettare e realizzare interventi di educazione rivolti ai bambini sani ed in comunità, ed interventi di educazione terapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della riabilitazione all'interno delle famiglie. Le abilità comunicative saranno acquisite soprattutto durante l'attività di tirocinio che si farà sempre più impegnativa e avrà un peso sempre maggiore man mano che si procede nel corso di studi: infatti il seguire la vita del reparto e l'avere contatti giornalieri con i bambini e le mamme permetterà al laureato in Infermieristica Pediatrica di sviluppare la capacità di riuscire ad avere un dialogo costruttivo con i genitori. Questo gli consentirà inoltre di sviluppare un rapporto di fiducia con i bambini e rappresentare un punto di riferimento in reparto a cui la famiglia potrà rivolgersi per esporre ed essere rassicurata sulle problematiche che di volta in
volta si presenteranno. L'acquisizione di tali abilità sarà verificata di giorno in giorno dal personale di reparto e attraverso il superamento dellesame (o idoneità) che si terrà al termine di ogni tirocinio.


Metodologie ed attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazione, testimonianze;
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici);
- Esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.


Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica pediatrica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull'esercizio della propria attività, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- impiego di mappe cognitive;
- Utilizzo di contratti e piani di apprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Project work, report sui mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- Puntualità e qualità della presentazione degli elaborati

Requisiti di accesso

a)Programmazione degli accessi Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Secondaria superiore o di titolo equipollente o di titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. L'eame di ammissione consiste in una prova con domande a risposta multipla su temi di: cultura generale, chimica, biologia, fisica, matematica e logica. Sono consentiti i passaggi da un Corso di Laurea all'altro di Area Sanitaria, senza ripetere il concorso di ammissione dietro rilascio di nulla osta da parte del Consiglio di Struttura Didattica. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun Corso di Laurea è stabilito dalle competenti Autorità in relazione alle strutture ed al personale docente disponibile. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi dell'art. 3, c.2 della Legge 264 del 2 settembre 1999 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari).
b) Debito formativo L'organizzazione didattica del CL in Infermieristica Pediatrica prevede che gli studenti ammessi al I anno di corso possiedano una adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
Ciò premesso, tutti gli studenti che hanno superato l'esame di ammissione al I Anno del Corso di Laurea, rispondendo in modo corretto a meno della metà delle domande riguardanti i singoli argomenti di Fisica, Chimica e Biologia sono ammessi con un debito formativo, per una o più di una delle discipline in questione, che sono tenuti a sanare nel corso del I semestre/I anno. Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il Consiglio di Corso istituisce attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito. Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite dai docenti del Corso di Laurea, sulla base di un ampliamento del loro impegno didattico e tutoriale. La verifica dei risultati conseguiti nelle attività didattiche propedeutiche avverrà al termine dei corsi di recupero.


Esame finale

1. Per essere ammesso all'esame finale di laurea, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, ed avere avuto una valutazione positiva del tirocinio.
2. L'esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, è organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale.
3. L'esame finale – sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità accademica e composta a norma di legge - comprende:
 la discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa;
 una prova di dimostrazione di abilità pratiche.
4. In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica l'esame si interrompe e si ritiene non superato pertanto va ripetuto interamente in una seduta successiva.


Insegnamenti

Insegnamenti (92)

  • ascendente
  • decrescente

2063/2 - MICROBIOLOGIA CLINICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
BIONDO Carmelo
2 CFU
25 ore

2243/3 - PROMOZIONE ALLATTAMENTO AL SENO

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MANTI Sara
2 CFU
25 ore

2243/4 - ASSISTENZA MATERNO-INFANTILE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
PAGANO GIUSEPPE
2 CFU
25 ore

2243 - MATERNO INFANTILE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MANTI Sara
CORRADO Francesco
GITTO Eloisa
PAGANO GIUSEPPE
6 CFU
75 ore

2243/1 - NEONATOLOGIA E PATOLOGIA NEONATALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
GITTO Eloisa
1 CFU
12.5 ore

2243/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
CORRADO Francesco
1 CFU
12.5 ore

2892/1 - PATOLOGIA GENERALE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
DE PASQUALE Claudia
2 CFU
25 ore

2894 - LABORATORIO PROFESSIONALE I ANNO

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
PANEBIANCO ROSSANA
2 CFU
24 ore

3181 - INGLESE SCIENTIFICO I

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
2 CFU
0 ore

3182 - INGLESE SCIENTIFICO II

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
2 CFU
25 ore

3216/3 - FISIOLOGIA UMANA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
ARENA Salvatore
2 CFU
25 ore

4156 - FONDAMENTI DI MORFOLOGIA UMANA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
CENTOFANTI Antonio
AVERSA Tommaso
NICITA Fabiana
MORABITO TINDARA
7 CFU
87.5 ore

4156/1 - ANATOMIA UMANA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
CENTOFANTI Antonio
3 CFU
37.5 ore

4156/2 - ISTOLOGIA E CENNI D'EMBRIOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
NICITA Fabiana
1 CFU
12.5 ore

4156/4 - INFERMIERISTICA GENERALE (ETICA)

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MORABITO TINDARA
2 CFU
25 ore

4157/2 - PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
DENARO Lucia
1 CFU
12.5 ore

4157/3 - NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MARINI Herbert Ryan
1 CFU
12.5 ore

4157/4 - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
LONIA PAOLINA
2 CFU
25 ore

4674/1 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
BERTUCCIO Maria Paola
D'AMICO Ramona
1 CFU
12.5 ore

4674/3 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
BOTTARI Antonio
D'ANGELO Tommaso
1 CFU
12.5 ore

4696/4 - EMERGENZE PEDIATRICHE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
CORICA Domenico
1 CFU
12.5 ore

4696/5 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA CRITICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
FACCIOLA' Agatina
2 CFU
25 ore

4700/3 - DERMATOLOGIA PEDIATRICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
BORGIA Francesco
1 CFU
12.5 ore

4700/4 - CARDIOLOGIA PEDIATRICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
VALENZISE Mariella
1 CFU
12.5 ore

5509 - AREA CLINICA I

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
WASNIEWSKA Malgorzata Gabriela
ROSZKOWSKA Anna Maria
MANTI Sara
NICITA RITA ANGELA
LONIA PAOLINA
6 CFU
75 ore

5509/4 - OTORINOLARINGOIATRIA PEDIATRICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
NICITA RITA ANGELA
1 CFU
12.5 ore

5510/3 - NEFROLOGIA PEDIATRICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
CHIMENZ Roberto
1 CFU
12.5 ore

5528/2 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
SCARPINO Franco
1 CFU
12.5 ore

2889 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
LO GIUDICE Daniela
BIONDO Carmelo
MANTI Sara
COSTA Chiara
7 CFU
87.5 ore

4157 - FONDAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MARINI Herbert Ryan
ARENA Salvatore
DENARO Lucia
LONIA PAOLINA
6 CFU
75 ore

4185 - DEBITO OFA

( - ) - 2024
0 CFU
0 ore

4316 - LABORATORIO PROFESSIONALE II ANNO

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
LONIA PAOLINA
1 CFU
12 ore

4674 - AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
IRRERA Natasha
VALENZISE Mariella
D'ANGELO Tommaso
D'AMICO Ramona
5 CFU
62.5 ore

4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
IRRERA Natasha
1 CFU
12.5 ore

4674/4 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
VALENZISE Mariella
2 CFU
25 ore

4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
WASNIEWSKA Malgorzata Gabriela
1 CFU
12.5 ore

4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
AVERSA Tommaso
1 CFU
12.5 ore

4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MANTI Sara
3 CFU
37.5 ore

4696/1 - CHIRURGIA PEDIATRICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
MONTALTO Angela Simona
ROMEO Carmelo
2 CFU
25 ore

4696/2 - NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
GERMANO' Antonino Francesco
1 CFU
12.5 ore

4696/3 - MALATTIE METABOLICHE INFANTILI

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
AVERSA Tommaso
1 CFU
12.5 ore

4700/2 - REUMATOLOGIA PEDIATRICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
VALENZISE Mariella
1 CFU
12.5 ore

5509/3 - MALATTIE DEL RESPIRO E DELL'IMMUNITA'

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MANTI Sara
1 CFU
12.5 ore

5509/5 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA CLINICA 1°

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
LONIA PAOLINA
2 CFU
25 ore

2892 - FISIOPATOLOGIA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
FAMA' Fausto
RICCIARDI Luisa
DE PASQUALE Claudia
Bonanno Lucia
6 CFU
75 ore

2892/4 - INFERMIERISTICA CLINICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
Bonanno Lucia
2 CFU
25 ore

3237/3 - GENETICA MEDICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
BRIUGLIA Silvana
1 CFU
12.5 ore

4676 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA PREVENTIVA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
WASNIEWSKA Malgorzata Gabriela
MANTI Sara
AVERSA Tommaso
MAVIGLIA Domenica
6 CFU
75 ore

4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MAVIGLIA Domenica
1 CFU
12.5 ore

4696 - AREA CRITICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
CORICA Domenico
MONTALTO Angela Simona
ROMEO Carmelo
AVERSA Tommaso
GERMANO' Antonino Francesco
FACCIOLA' Agatina
7 CFU
87.5 ore

4700 - AREA SPECIALISTICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
SANZARELLO Ilaria
VALENZISE Mariella
D'AQUINO Antonio
BORGIA Francesco
PAGANO GIUSEPPE
7 CFU
87.5 ore

4700/1 - ONCO-EMATOLOGIA PEDIATRICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
D'AQUINO Antonio
1 CFU
12.5 ore

4700/5 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA SPECIALISTICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
PAGANO GIUSEPPE
2 CFU
25 ore

4700/6 - ORTOPEDIA PEDIATRICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
SANZARELLO Ilaria
1 CFU
12.5 ore

5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
MERLO Emanuele Maria
2 CFU
25 ore

5509/1 - ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
WASNIEWSKA Malgorzata Gabriela
1 CFU
12.5 ore

5509/2 - OFTALMOLOGIA PEDIATRICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
ROSZKOWSKA Anna Maria
1 CFU
12.5 ore

5510 - AREA CLINICA II

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
DI ROSA Gabriella
VALENZISE Mariella
WASNIEWSKA Malgorzata Gabriela
CHIMENZ Roberto
LONIA PAOLINA
6 CFU
75 ore

5510/1 - NEUROLOGIA INFANTILE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
DI ROSA Gabriella
1 CFU
12.5 ore

5510/2 - ADOLESCENTOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
WASNIEWSKA Malgorzata Gabriela
1 CFU
12.5 ore

5510/4 - GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
VALENZISE Mariella
1 CFU
12.5 ore

5510/5 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA CLINICA 2°

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
LONIA PAOLINA
2 CFU
25 ore

5526/1 - ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
LO GIUDICE Daniela
1 CFU
12.5 ore

5801 - SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
COSTA Chiara
1 CFU
12.5 ore

5071 - RELAZIONE D'AIUTO NEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
BRUNO Antonio
MERLO Emanuele Maria
LONIA PAOLINA
6 CFU
75 ore

5238 - PROVA FINALE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
5 CFU
0 ore

5526 - AREA INTERDISCIPLINARE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
LO GIUDICE Daniela
ALIBRANDI Angela
LONGO MINNOLO Antonino
RAPPAZZO Gaetana Francesca
6 CFU
75 ore

5526/2 - STATISTICA SANITARIA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
ALIBRANDI Angela
2 CFU
25 ore

5526/3 - SISTEMI DI ELABORAZIONI DELLE INFORMAZIONI

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
RAPPAZZO Gaetana Francesca
1 CFU
12.5 ore

5526/4 - INFORMATICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
LONGO MINNOLO Antonino
2 CFU
25 ore

5528 - PRINCIPI LEGALI E ORGANIZZATIVI DEI PROCESSI ASSISTENZIALI SANITARI

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
SAPIENZA Daniela
DAMIRI Giuseppa
SCARPINO Franco
CAVO' GIOVANNI
6 CFU
75 ore

5528/1 - DIRITTO DEL LAVORO

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
DAMIRI Giuseppa
1 CFU
12.5 ore

5528/3 - ECONOMIA AZIENDALE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
SCARPINO Franco
1 CFU
12.5 ore

5528/4 - MEDICINA LEGALE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
SAPIENZA Daniela
1 CFU
12.5 ore

5528/5 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA BASATA SULLE EVIDENZE (E.B.N.)

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
CAVO' GIOVANNI
2 CFU
25 ore

7005 - TIROCINIO I ANNO I SEMESTRE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
LONIA PAOLINA
11 CFU
330 ore

7006 - TIROCINIO I ANNO II SEMESTRE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
CAVO' GIOVANNI
9 CFU
270 ore

7010 - TIROCINIO II ANNO I SEMESTRE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
PULITANO ELVIRA
13 CFU
390 ore

7011 - TIROCINIO II ANNO II SEMESTRE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
LONIA PAOLINA
9 CFU
270 ore

7013 - TIROCINIO III ANNO I SEMESTRE

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
MORABITO TINDARA
12 CFU
360 ore

7014 - TIROCINIO III ANNO II SEMESTRE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
LONIA PAOLINA
9 CFU
270 ore

7224 - BASI BIOLOGICHE DELLA VITA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
BRIUGLIA Silvana
RINALDI Carmela
POLITO Francesca
CAPRI' TINDARA
6 CFU
75 ore

7224/1 - BIOCHIMICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
POLITO Francesca
2 CFU
25 ore

7224/2 - BIOLOGIA APPLICATA

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
RINALDI Carmela
2 CFU
25 ore

7224/4 - PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
CAPRI' TINDARA
1 CFU
12.5 ore

A000144 - SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA CHIRURGICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
FAMA' Fausto
1 CFU
12.5 ore

A000145 - SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA MEDICA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
RICCIARDI Luisa
1 CFU
12.5 ore

A000146 - METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
LO GIUDICE Daniela
2 CFU
25 ore

A000148 - DISTURBI PSICHIATRICI NELL'INFANZIA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
BRUNO Antonio
1 CFU
12.5 ore

A000149 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE IN PEDIATRIA

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
LONIA PAOLINA
3 CFU
37.5 ore

A000426 - STORIA DELLA MEDICINA DEI BAMBINI

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025) - 2024
AVERSA Tommaso
1 CFU
12.5 ore

A000427 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN AMBITO ASSISTENZIALE

Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025) - 2024
MANTI Sara
2 CFU
25 ore
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Persone

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ALIBRANDI Angela

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Goal 15: Life on land
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Goal 3: Good health and well-being
Settore MEDS-24/A - Statistica medica
LS2_12 - Biostatistics - (2016)
Professori/esse Associati/e

ARENA Salvatore

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-14/B - Chirurgia pediatrica e infantile
Gruppo 06/MEDS-14 - CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE E UROLOGIA
Professori/esse Associati/e

AVERSA Tommaso

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
LS4_9 - Metabolism and metabolic disorders, including diabetes and obesity - (2024)
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
LS4_4 - Endocrinology - (2024)
Professori/esse Associati/e

BERTUCCIO Maria Paola

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-09/A - Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
Gruppo 05/BIOS-09 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Ricercatrice/tore a tempo det.

BIONDO Carmelo

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
LS6_9 - Antimicrobials, antimicrobial resistance - (2024)
LS6_6 - Infectious diseases - (2024)
Gruppo 06/MEDS-03 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Settore MEDS-03/A - Microbiologia e microbiologia clinica
Professori/esse Ordinari/eDirigente

BORGIA Francesco

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-10 - GASTROENTEROLOGIA, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE CUTANEE
Settore MEDS-10/C - Malattie cutanee e veneree
DirigenteProfessori/esse Associati/e

BOTTARI Antonio

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-22/A - Diagnostica per immagini e radioterapia
Gruppo 06/MEDS-22 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E NEURORADIOLOGIA
Professori/esse Associati/eDirigente

BRIUGLIA Silvana

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-01/A - Genetica medica
Gruppo 06/MEDS-01 - GENETICA MEDICA
Professori/esse Associati/eDirigente

BRUNO Antonio

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
LS5_12 - Mental disorders - (2022)
Goal 3: Good health and well-being
Gruppo 06/MEDS-11 - PSICHIATRIA
Settore MEDS-11/A - Psichiatria
Professori/esse Associati/e

Bonanno Lucia

Docenti

CAPRI' TINDARA

Docenti

CAVO' GIOVANNI

Docenti

CENTOFANTI Antonio

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-12 - ANATOMIA UMANA
Settore BIOS-12/A - Anatomia umana
Ricercatrice/tore a tempo det.

CHIMENZ Roberto

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
DirigenteProfessori/esse Associati/e

CORICA Domenico

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
LS7_10 - Preventative and prognostic medicine - (2024)
Ricercatrice/tore a tempo det.

CORRADO Francesco

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-21/A - Ginecologia e ostetricia
Gruppo 06/MEDS-21 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
DirigenteProfessori/esse Associati/e

COSTA Chiara

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-25/B - Medicina del lavoro
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Goal 3: Good health and well-being
Goal 8: Decent work and economic growth
LS7_11 - Environmental health, occupational medicine - (2022)
LS7_2 - Medical technologies and tools (including genetic tools and biomarkers) for prevention, diagnosis, monitoring and treatment of diseases - (2022)
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e

D'AMICO Ramona

Docenti

D'ANGELO Tommaso

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
86.10.30 - Istituti, cliniche e policlinici universitari
Settore MEDS-22/A - Diagnostica per immagini e radioterapia
Gruppo 06/MEDS-22 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E NEURORADIOLOGIA
Goal 3: Good health and well-being
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
LS7_1 - Medical imaging for prevention, diagnosis and monitoring of diseases - (2024)
Ricercatrice/tore a tempo det.

D'AQUINO Antonio

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-09 - MALATTIE DEL SANGUE, ONCOLOGIA E REUMATOLOGIA
Settore MEDS-09/A - Oncologia medica
DirigenteRicercatrice/tore

DAMIRI Giuseppa

Docenti

DE PASQUALE Claudia

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-02 - PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA
Settore MEDS-02/B - Patologia clinica
Ricercatrice/tore a tempo det.

DENARO Lucia

Settore PHYS-06/A - Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali
Gruppo 02/PHYS-06 - FISICA PER LE SCIENZE DELLA VITA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Ricercatrice/tore

DI ROSA Gabriella

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
86.10.30 - Istituti, cliniche e policlinici universitari
Settore MEDS-20/B - Neuropsichiatria infantile
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Goal 1: No poverty
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Professori/esse Ordinari/e

FACCIOLA' Agatina

Personale tecnico amm.vo

FAMA' Fausto

Settore MEDS-06/A - Chirurgia generale
LS7_9 - Public health and epidemiology - (2016)
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
86.10.30 - Istituti, cliniche e policlinici universitari
LS7_2 - Diagnostic tools (e.g. genetic, imaging) - (2016)
Goal 3: Good health and well-being
Gruppo 06/MEDS-06 - CHIRURGIA GENERALE
LS7_4 - Analgesia and Surgery - (2016)
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e

GERMANO' Antonino Francesco

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-15/A - Neurochirurgia
Gruppo 06/MEDS-15 - NEUROCHIRURGIA E CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
Professori/esse Ordinari/eDirigente

GITTO Eloisa

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e

IRRERA Natasha

Gruppo 05/BIOS-11 - FARMACOLOGIA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-11/A - Farmacologia
Ricercatrice/tore a tempo det.

LO GIUDICE Daniela

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-24/B - Igiene generale e applicata
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Ricercatrice/toreDirigente

LONGO MINNOLO Antonino

Docenti

LONIA PAOLINA

Docenti

MANTI Sara

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
LS7_12 - Health care, including care for the ageing population - (2024)
Ricercatrice/tore a tempo det.

MARINI Herbert Ryan

LS9_5 - Food sciences (including food technology, food safety, nutrition) - (2020)
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
LS4_7 - Nutrition and exercise physiology - (2024)
LS4_9 - Metabolism and metabolic disorders, including diabetes and obesity - (2024)
LS4_4 - Endocrinology - (2024)
LS9_5 - Food sciences (including food technology, nutrition) - (2016)
Gruppo 06/MEDS-08 - ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE
Goal 3: Good health and well-being
LS4_6 - Microbiome and host physiology - (2024)
Settore MEDS-08/C - Scienza dell'alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate
LS4_3 - Endocrinology - (2016)
LS4_5 - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders - (2016)
Professori/esse Ordinari/eDirigente

MAVIGLIA Domenica

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

MERLO Emanuele Maria

Settore PSIC-04/B - Psicologia clinica
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

MONTALTO Angela Simona

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-14/B - Chirurgia pediatrica e infantile
Gruppo 06/MEDS-14 - CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE E UROLOGIA
Ricercatrice/tore a tempo det.

MORABITO TINDARA

Docenti

NICITA Fabiana

Docenti

NICITA RITA ANGELA

Personale esterno ed autonomi

PAGANO GIUSEPPE

Docenti

PANEBIANCO ROSSANA

Docenti

POLITO Francesca

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-07/A - Biochimica
Gruppo 05/BIOS-07 - BIOCHIMICA
Ricercatrice/tore a tempo det.

PULITANO ELVIRA

Docenti

RAPPAZZO Gaetana Francesca

Docenti

RICCIARDI Luisa

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-05 - MEDICINA INTERNA
Settore MEDS-05/A - Medicina interna
Ricercatrice/toreDirigente

RINALDI Carmela

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-10/A - Biologia cellulare e applicata
LS1_10 - Molecular mechanisms of signalling pathways - (2020)
LS3_5 - Cell signalling and signal transduction - (2020)
Gruppo 05/BIOS-10 - BIOLOGIA CELLULARE E APPLICATA
LS3_6 - Cell cycle, division and growth - (2020)
Professori/esse Associati/eDirigente

ROMEO Carmelo

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
LS4_8 - Impact of stress (including environmental stress) on physiology - (2024)
86.10.30 - Istituti, cliniche e policlinici universitari
LS7_6 - Other medical therapeutic interventions, including transplantation - (2024)
Settore MEDS-14/B - Chirurgia pediatrica e infantile
LS7_14 - Digital medicine, e-medicine, medical applications of artificial intelligence - (2024)
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
LS7_2 - Medical technologies and tools (including genetic tools and biomarkers) for prevention, diagnosis, monitoring and treatment of diseases - (2024)
Gruppo 06/MEDS-14 - CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE E UROLOGIA
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e

ROSZKOWSKA Anna Maria

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-17 - MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
Settore MEDS-17/A - Malattie dell'apparato visivo
Professori/esse Associati/e

SANZARELLO Ilaria

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-19/A - Malattie dell'apparato locomotore
Gruppo 06/MEDS-19 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Ricercatrice/tore a tempo det.

SAPIENZA Daniela

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-25/A - Medicina legale
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Professori/esse Ordinari/eDirigente

SCARPINO Franco

Personale esterno ed autonomi

VALENZISE Mariella

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Professori/esse Associati/eDirigente

WASNIEWSKA Malgorzata Gabriela

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Professori/esse Ordinari/eDirigente
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