Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Sede:
MESSINA
Profili Professionali
Profili Professionali
Ingegnere Junior
Tecnico con formazione generale tale da assicurare padronanza dei metodi e delle tecnologie necessarie ad esercitare, anche in cooperazione, in ambiti quali la progettazione, la costruzione, la manutenzione e la gestione di opere di ingegneria civile.
I laureati della classe saranno altresì dotati di una solida base di conoscenza propedeutica alla successiva specializzazione e professionalizzazione conseguibile nei percorsi di studio di secondo livello.
1. Progettista di opere nuove o esistenti in cui è necessario svolgere attività di manutenzione ordinaria o straordinaria di media complessità, in osservanza alle normative tecniche che disciplinano i principali aspetti dell'opera (urbanistico, architettonico, impiantistico, strutturale, infrastrutturale, energetico, geotecnico ed idraulico).
2. Direttore dei lavori nella successiva fase di realizzazione nel caso l'opera sia di dimensioni contenute o, comunque, ausilio al Direttore dei Lavori in caso di opere di notevole importanza mediante ruoli riconosciuti dall'attuale normativa sui Lavori Pubblici quali Ispettore di Cantiere e Direttore Operativo.
3. Ruoli tecnici all'interno delle pubbliche amministrazioni con mansioni di controllo e verifica di progetti ai sensi delle normative vigenti.
4. Direttore tecnico e contabile per conto di imprese di costruzioni.
Per l'esercizio della libera professione e l'utilizzo del titoli di "ingegnere civile e ambientale junior" è necessaria l'iscrizione all'albo professionale dell'ordine degli ingegneri, sezione B, settore a) civile e ambientale ed il superamento del relativo esame di stato.
5. Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) ed esecuzione (CSE) di opere di medie dimensioni. Necessita del conseguimento del titolo abilitativo rilasciato a seguito di un corso della durata di 120 ore, ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità o per la progettazione, direzione e controllo di opere di rilevante importanza è necessario acquisire ulteriori competenze tramite successivi percorsi di formazione, quali la laurea magistrale.
1. Competenze specifiche adeguate ai diversi livelli della progettazione integrata delle costruzioni civili/edili. Tali competenze teorico-pratiche delineano una figura professionale capace di intervenire in tutte le fasi del processo che caratterizza l'ideazione e la realizzabilità dell'opera.
2. Competenze riguardanti gli aspetti amministrativi del settore delle costruzioni, la tutela dell'ambiente, del paesaggio e del territorio alle diverse scale, l'interpretazione ed applicazione delle normative cogenti e di indirizzo (regolamenti edilizi, strumenti urbanistici, normative sulle costruzioni sismiche, sulla geotecnica, sulle costruzioni stradali ed idrauliche, ecc.).
3. Competenze specifiche al controllo dell'intero processo produttivo in un cantiere temporaneo e mobile, con particolare riguardo agli aspetti della gestione tecnico-economica e della sicurezza.
4. Competenze nel settore dei materiali da costruzione (monitoraggio, controllo, sperimentazione) e nella diagnostica strutturale e funzionale, alla luce delle norme italiane ed europee in materia.
I laureati possiedono conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti di interesse dell'ingegneria civile, secondo le prescrizioni legislative, quali studi professionali, società di consulenza e progettazione, imprese manifatturiere o di servizi, enti pubblici e privati, gestori e concessionari di opere, reti e servizi. Tali attività, svolte anche in forma di cooperazione associata con altre figure professionali, riguardano la pianificazione, la progettazione, la produzione, la riqualificazione e il recupero, la manutenzione e la gestione, l'assistenza tecnica alle strutture con funzione economico-produttiva e sociale, l'analisi del rischio e la gestione della sicurezza, nelle fasi di prevenzione ed emergenza, di infrastrutture, cantieri, luoghi di lavoro, ambienti industriali ed enti pubblici e privati, con profili di responsabilità previsti dalla normativa in riferimento alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, alla sicurezza dei cantieri delle costruzioni e alla sicurezza antincendio.
In termini generali, la figura professionale in uscita, in virtù delle competenze scientifiche maturate, è in grado di condurre a sbocchi professionali riconosciuti dagli Ordini degli Ingegneri.
Sebbene il percorso formativo del corso di studio in Ingegneria Civile sia volto a fornire ai laureati una formazione idonea allo svolgimento delle attività professionali tipiche di un ingegnere junior, esso è orientato verso l'eventuale prosecuzione degli studi nel corso di laurea magistrale.
Anche il percorso formativo in lingua inglese, basato su una robusta acquisizione delle competenze generali relativa alle materie di base, può essere facilmente speso in ambito extra nazionale sia per un immediato inserimento in opportuni contesti lavorativi che per la prosecuzione in corsi di studio riguardanti l’ingegneria civile.
Insegnamenti
Insegnamenti (20)
9 CFU
72 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
9 CFU
72 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
0 CFU
0 ore
No Results Found
Persone
Persone (15)
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Ordinari/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/e
No Results Found