Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
Durata (anni):
5
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Sede:
MESSINA
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Profili Professionali

Profili Professionali

Insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

I laureati del Corso di laurea magistrale della classe LM-85 bis devono acquisire solide conoscenze e competenze nei diversi ambiti disciplinari oggetto di insegnamento ed essere in grado di proporle, tradurle e applicarle contesti specifici della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. A questo scopo è necessario che le conoscenze e le competenze acquisite dai futuri insegnanti nei diversi campi siano, fin dall’inizio del percorso, strettamente connesse con le capacità di gestire la classe e di progettare percorsi educativi e didattici significativi. Inoltre, essi dovranno possedere conoscenze e capacità che li mettano in grado di facilitare l’integrazione scolastica e di sostenere il percorso di acquisizione degli allievi con bisogni speciali e promuovere processi inclusivi. Il corredo specifico di competenze del profilo dell'insegnante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria si incentra, oltre che su un solido repertorio di abilità psicopedagogiche nel campo delle scienze della formazione, anche e soprattutto su un dominio articolato di competenze di natura metodologico-didattica, comunicative, relazionali e disciplinari. Il laureato deve poter contare inoltre su una adeguata competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B2. Il laureato del Corso di laurea magistrale della classe LM-85 bis deve, inoltre, essere in grado di tradurre e rendere spendibili tali conoscenze e competenze in contesti reali e specifici della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Il percorso curricolare è diretto a rendere il laureato in Scienze della Formazione primaria capace di gestire efficacemente una classe e i processi di insegnamento-apprendimento, di progettare proposte didattiche adeguate volte a soddisfare i bisogni di tutti gli allievi. Il profilo viene completato da conoscenze e capacit� che lo mettano anche in grado di facilitare l'integrazione scolastica e di sostenere il percorso di acquisizione degli allievi con bisogni speciali.
Il percorso curricolare, non prevedendo differenziazione tra i due profili, quello dell'insegnante di scuola dell'infanzia e quello dell'insegnante di scuola primaria, contempla nel processo di acquisizione un corpo di competenze metodologiche, strumentali e tecniche che assicurano la formazione di un completo habitus professionale in grado di rendere capace il futuro insegnante di agire in maniera adeguata in entrambi i contesti educativi (scuola dell'infanzia e scuola primaria), assolvendo esaustivamente alle sue funzioni professionali. In riferimento ai due contesti considerati, tali conoscenze e competenze delineano una figura aperta, creativa e flessibile. In questo senso, le competenze associate alla funzione possono essere raggruppate come segue: - gestire efficacemente un gruppo classe; - pianificare, organizzare e gestire i processi di insegnamento-apprendimento in termini di obiettivi, strategie, tecniche, metodologie e strumenti impiegati; - disegnare, progettare e realizzare proposte didattiche efficaci e rispondenti a specifici bisogni dell'apprendente; - definire, sviluppare e gestire dei processi di assessment e di valutazione degli apprendimenti e dell'insegnamento; - elaborare interventi individualizzati e personalizzati al fine di rendere efficace il processo di acquisizione di tutti gli allievi; - sviluppare una comunicazione educativa adeguata e corrispondente al sistema d'azione didattico adottato; - costruire relazioni educative dirette a motivare e tendenti a sollecitare la disposizione favorevole all'apprendimento in tutti gli allievi. - riflettere criticamente per riuscire a leggere, interpretare e intervenire in ambiti educativi complessi; - auto-apprendere e aggiornarsi in maniera sistematica e continua; - collaborare in equipe e con altre figure professionali; - attivare il lavoro di rete con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti ecc.); - interagire in contesti didattici ad elevata complessità e variabilità culturale.
Il laureato in Scienze della Formazione Primaria svolge l’attività di insegnante: – scuola dell’infanzia; – scuola primaria.

Insegnamenti

Insegnamenti (32)

  • ascendente
  • decrescente

1626 - DOCIMOLOGIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
NUZZACI Antonella
6 CFU
36 ore

2805 - GEOGRAFIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GAMBINO Sonia
8 CFU
48 ore

3457 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I

CICLO ANNUALE (15/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
ASTONE Flaviana
2 CFU
50 ore

3458 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

CICLO ANNUALE (15/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
ASTONE Flaviana
2 CFU
50 ore

3641 - LETTERATURA ITALIANA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ANTONAZZO Antonino
6 CFU
36 ore

3677 - LETTERATURA PER L'INFANZIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
DE SALVO Dario
8 CFU
48 ore

4785 - TIROCINIO

CICLO ANNUALE (15/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
4 CFU
100 ore

5010 - DIDATTICA DELLA STORIA ANTICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SANTAGATI Elena
8 CFU
48 ore

5901 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
NUCERA Sebastiano
4 CFU
24 ore

6441 - DIDATTICA GENERALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
AMENTA Giombattista
8 CFU
48 ore

8227 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
NUZZACI Antonella
6 CFU
36 ore

8243 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BROCCIO Emanuele
6 CFU
36 ore

A000374 - PEDAGOGIA GENERALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
VERSACE Alessandro
8 CFU
48 ore

A000467 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SANO' Giuliana
4 CFU
24 ore

A003449 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
1 CFU
12 ore

A003450 - STORIA DELL'EDUCAZIONE E DEL SISTEMA SCOLASTICO

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SINDONI Caterina
8 CFU
48 ore

A003451 - LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
3 CFU
36 ore

A003452 - TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SMERIGLIO Donatello
4 CFU
24 ore

A003455 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE E DOCIMOLOGIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
NUZZACI Antonella
12 CFU
72 ore

A003456 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE E DOCIMOLOGIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
1 CFU
12 ore

A003457 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E ANTROPOLOGIA CULTURALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
NUCERA Sebastiano
SANO' Giuliana
8 CFU
48 ore

A003461 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MAVIGLIA Domenica
1 CFU
12 ore

A003462 - LINGUISTICA, GRAMMATICA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MERIDA Raphael
ASSENZA Elvira
12 CFU
72 ore

A003463 - LINGUISTICA E GRAMMATICA ITALIANA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ASSENZA Elvira
6 CFU
36 ore

A003464 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MERIDA Raphael
6 CFU
36 ore

A003465 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA E DELLA SCRITTURA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
1 CFU
12 ore

A003474 - DIDATTICA DELLA STORIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
TOCCO Francesco Paolo
8 CFU
48 ore

A003475 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
1 CFU
12 ore

A003480 - LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
1 CFU
12 ore

A004754 - DEBITO CULTURA MATEMATICO-SCIENTIFICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
0 CFU
0 ore

A004756 - DEBITO COMPRENSIONE DEL TESTO, COMPETENZA LINGUISTICA E RAGIONAMENTO LOGICO

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
0 CFU
0 ore

A004757 - DEBITO CULTURA LETTERARIA, STORICO-SOCIALE E GEOGRAFICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
0 CFU
0 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (17)

  • ascendente
  • decrescente

AMENTA Giombattista

Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

ANTONAZZO Antonino

Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH6_13 - Cultural history, intellectual history - (2024)
SH5_5 - Palaeography and codicology - (2024)
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
Ricercatrice/tore a tempo det.

ASSENZA Elvira

Gruppo 10/LIFI-01 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
Professori/esse Associati/e

ASTONE Flaviana

Docenti

BROCCIO Emanuele

Gruppo 10/LICO-01 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LICO-01/A - Letteratura italiana contemporanea
Ricercatrice/tore a tempo det.

DE SALVO Dario

Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

GAMBINO Sonia

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Settore GEOG-01/A - Geografia
Professori/esse Associati/e

MAVIGLIA Domenica

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

MERIDA Raphael

SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2020)
Gruppo 10/LIFI-01 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_10 - Language typology; historical linguistics - (2020)
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
Ricercatrice/tore a tempo det.

NUCERA Sebastiano

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Professori/esse Associati/e

NUZZACI Antonella

Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
85.20.00 - Istruzione primaria: scuole elementari
Goal 17: Partnerships for the goals
SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition - (2022)
91.03.00 - Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2022)
Goal 11: Sustainable cities and communities
SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness - (2022)
85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei
85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
SH3_7 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2022)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2022)
99.00.00 - Organizzazioni ed organismi extraterritoriali
SH3_13 - Digital social research - (2022)
Goal 1: No poverty
Goal 4: Quality education
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Goal 5: Gender equality
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2022)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration - (2022)
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
91.04.00 - Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
Professori/esse Ordinari/e

SANO' Giuliana

SH3_7 - Social policies, welfare - (2020)
SH3_1 - Social structure, social mobility - (2020)
SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2020)
Professori/esse Associati/e

SANTAGATI Elena

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAN-01 - STORIA GRECA E ROMANA
Settore STAN-01/A - Storia greca
Professori/esse Associati/e

SINDONI Caterina

Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

SMERIGLIO Donatello

Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

TOCCO Francesco Paolo

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-01/A - Storia medievale
Gruppo 11/HIST-01 - STORIA MEDIEVALE
Professori/esse Ordinari/e

VERSACE Alessandro

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (2)

Professori di scuola pre-primaria

Professori di scuola primaria

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0