Tipo Corso:
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
Durata (anni):
5
Struttura di riferimento:
Sede:
MESSINA
Profili Professionali
Profili Professionali
Insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
I laureati del Corso di laurea magistrale della classe LM-85 bis devono acquisire solide conoscenze e competenze nei diversi ambiti disciplinari oggetto di insegnamento ed essere in grado di proporle, tradurle e applicarle contesti specifici della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. A questo scopo è necessario che le conoscenze e le competenze acquisite dai futuri insegnanti nei diversi campi siano, fin dall’inizio del percorso, strettamente connesse con le capacità di gestire la classe e di progettare percorsi educativi e didattici significativi. Inoltre, essi dovranno possedere conoscenze e capacità che li mettano in grado di facilitare l’integrazione scolastica e di sostenere il percorso di acquisizione degli allievi con bisogni speciali e promuovere processi inclusivi. Il corredo specifico di competenze del profilo dell'insegnante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria si incentra, oltre che su un solido repertorio di abilità psicopedagogiche nel campo delle scienze della formazione, anche e soprattutto su un dominio articolato di competenze di natura metodologico-didattica, comunicative, relazionali e disciplinari. Il laureato deve poter contare inoltre su una adeguata competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B2. Il laureato del Corso di laurea magistrale della classe LM-85 bis deve, inoltre, essere in grado di tradurre e rendere spendibili tali conoscenze e competenze in contesti reali e specifici della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Il percorso curricolare è diretto a rendere il laureato in Scienze della Formazione primaria capace di gestire efficacemente una classe e i processi di insegnamento-apprendimento, di progettare proposte didattiche adeguate volte a soddisfare i bisogni di tutti gli allievi. Il profilo viene completato da conoscenze e capacit� che lo mettano anche in grado di facilitare l'integrazione scolastica e di sostenere il percorso di acquisizione degli allievi con bisogni speciali.
Il percorso curricolare, non prevedendo differenziazione tra i due profili, quello dell'insegnante di scuola dell'infanzia e quello dell'insegnante di scuola primaria, contempla nel processo di acquisizione un corpo di competenze metodologiche, strumentali e tecniche che assicurano la formazione di un completo habitus professionale in grado di rendere capace il futuro insegnante di agire in maniera adeguata in entrambi i contesti educativi (scuola dell'infanzia e scuola primaria), assolvendo esaustivamente alle sue funzioni professionali.
In riferimento ai due contesti considerati, tali conoscenze e competenze delineano una figura aperta, creativa e flessibile. In questo senso, le competenze associate alla funzione possono essere raggruppate come segue:
- gestire efficacemente un gruppo classe;
- pianificare, organizzare e gestire i processi di insegnamento-apprendimento in termini di obiettivi, strategie, tecniche, metodologie e strumenti impiegati;
- disegnare, progettare e realizzare proposte didattiche efficaci e rispondenti a specifici bisogni dell'apprendente;
- definire, sviluppare e gestire dei processi di assessment e di valutazione degli apprendimenti e dell'insegnamento;
- elaborare interventi individualizzati e personalizzati al fine di rendere efficace il processo di acquisizione di tutti gli allievi;
- sviluppare una comunicazione educativa adeguata e corrispondente al sistema d'azione didattico adottato;
- costruire relazioni educative dirette a motivare e tendenti a sollecitare la disposizione favorevole all'apprendimento in tutti gli allievi.
- riflettere criticamente per riuscire a leggere, interpretare e intervenire in ambiti educativi complessi;
- auto-apprendere e aggiornarsi in maniera sistematica e continua;
- collaborare in equipe e con altre figure professionali;
- attivare il lavoro di rete con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti ecc.);
- interagire in contesti didattici ad elevata complessità e variabilità culturale.
Il laureato in Scienze della Formazione Primaria svolge l’attività di insegnante:
– scuola dell’infanzia;
– scuola primaria.
Insegnamenti
Insegnamenti (32)
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
2 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
4 CFU
100 ore
8 CFU
48 ore
4 CFU
24 ore
8 CFU
48 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
4 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
A003450 - STORIA DELL'EDUCAZIONE E DEL SISTEMA SCOLASTICO
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
8 CFU
48 ore
3 CFU
36 ore
A003452 - TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
4 CFU
24 ore
12 CFU
72 ore
A003456 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE E DOCIMOLOGIA
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
1 CFU
12 ore
A003457 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E ANTROPOLOGIA CULTURALE
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
8 CFU
48 ore
A003461 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
1 CFU
12 ore
A003462 - LINGUISTICA, GRAMMATICA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
A003465 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA E DELLA SCRITTURA
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
1 CFU
12 ore
8 CFU
48 ore
1 CFU
12 ore
A003480 - LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
1 CFU
12 ore
0 CFU
0 ore
A004756 - DEBITO COMPRENSIONE DEL TESTO, COMPETENZA LINGUISTICA E RAGIONAMENTO LOGICO
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
0 CFU
0 ore
A004757 - DEBITO CULTURA LETTERARIA, STORICO-SOCIALE E GEOGRAFICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
0 CFU
0 ore
No Results Found
Persone
Persone (17)
Ricercatrice/tore a tempo det.
Docenti
Ricercatrice/tore a tempo det.
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found