Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

INGEGNERIA CIVILE

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Ingegneria
Sede:
MESSINA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi
La laurea magistrale in Ingegneria Civile si propone come obiettivo principale la formazione di un operatore cosciente e critico, dotato delle necessarie conoscenze tecnico-scientifiche per progettare, realizzare e gestire strutture anche complesse, in conformità alle metodologie più innovative dell'ingegneria civile, ed anche per operare da protagonista nell'ambito della protezione del territorio. Un secondo obiettivo è quello di fornire una formazione finalizzata alla prosecuzione degli studi nel master e nel dottorato di ricerca. Il percorso formativo prevede attività di laboratorio e attività seminariali e tutoriali, nonché attività esterne come tirocini formativi presso aziende e laboratori, e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Percorso formativo
Il percorso didattico, inteso come la naturale prosecuzione del percorso triennale e dunque a valle di una solida preparazione di base fisico-matematica, prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze di tipo professionale ed operativo in tutte le discipline caratterizzanti dell'Ingegneria Civile, ed in particolare per:
i) la progettazione, l'esecuzione, la gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di opere idrauliche, di infrastrutture, di opere geotecniche;
ii) la pianificazione, progettazione e gestione di interventi per la protezione e lo sviluppo del territorio, e in particolare per la pianificazione di sistemi di trasporto e per la gestione e protezione delle risorse idriche, nonché il rilevamento in ambito territoriale ed urbano;
iii) la valutazione, pianificazione, progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dai rischi sismico e idro-geologico.

Il corso di studio prevede quattro curriculum, associati a diverse figure professionali e sbocchi occupazionali:
1. Acqua e Ambiente
2. Infrastrutture di Trasporto
3. Strutture e Protezione Sismica
4. Edilizia sostenibile


Conoscenze e capacità di comprensione

I laureati magistrali in Ingegneria Civile acquisiranno un'ampia e solida conoscenza delle tecniche e dei criteri di progettazione, realizzazione e gestione delle opere civili ed edili, con particolare riferimento alle strutture, alle infrastrutture di trasporto e idrauliche, al recupero edilizio; acquisteranno altresì approfondita conoscenza e comprensione in merito a piani e programmi orientati allo sviluppo e alla salvaguardia del territorio naturale ed antropizzato.
Tali aspetti saranno, in particolare, affrontati attraverso le discipline dei SSD caratterizzanti, che daranno la possibilità allo studente di confrontarsi con problematiche ingegneristiche che prevedono una comprensione su ampia scala degli interventi e, di conseguenza, consentono di acquisire gli elementi di base per un corretto approccio progettuale e gestionale. Il laureato magistrale acquisisce anche conoscenze complementari e interdisciplinari, attraverso gli insegnamenti nei SSD individuati come affini, della progettazione e dello sviluppo urbanistico, del restauro e della gestione del patrimonio architettonico.
Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso una mirata e puntuale attività didattica frontale, lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di elaborati progettuali ed, infine, lo sviluppo della tesi. Le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite verranno verificate attraverso prove in itinere ed esami di profitto. Il lavoro di tesi, invece, rappresenterà un momento esclusivo, durante il quale lo studente, attraverso un continuo rapporto con il docente relatore, avrà modo di sintetizzare le conoscenze acquisite e di approfondire, con spunti originali, le sue conoscenze su argomenti specifici del percorso formativo.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato magistrale è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite attraverso gli insegnamenti dei SSD caratterizzanti per svolgere con successo i compiti di progettazione, realizzazione e gestione di opere ingegneristiche complesse nel rispetto delle esigenze di natura tecnica ed operativa, affinando altresì le proprie capacità attraverso gli insegnamenti dei SSD affini, nell'ottica di completare il proprio bagaglio culturale, in funzione del percorso curriculare prescelto, con elementi di geotecnica sismica, di gestione delle risorse idriche, di stabilità dei pendii o di restauro architettonico ed edilizio.
Ciò verrà concretizzato mediante una forte presenza, nell'ambito dei singoli corsi, di esercitazioni progettuali, in cui la sensibilità progettuale e la flessibilità delle soluzioni saranno acquisite anche mediante l'utilizzo dei più attuali software di simulazione e calcolo. La capacità di applicare il bagaglio culturale acquisito sarà espressa anche attraverso l'utilizzo dei laboratori didattici. Un confronto continuo con il docente attraverso revisioni collegiali delle scelte progettuali operate durante le esercitazioni consentirà agli allievi di acquisire la padronanza delle soluzioni tecniche proposte e la loro fattibilità. La verifica delle capacità acquisite viene effettuata attraverso le prove in itinere, le esercitazioni (incluse quelle di laboratorio o che prevedono l'impiego di strumenti informatici), le periodiche revisioni dei progetti, attraverso la discussione col docente; in sede di esami di profitto, attraverso le prove scritte ed orali e la presentazione del progetto ed infine attraverso la discussione della tesi di laurea.

Autonomia di giudizi

Il laureato magistrale in Ingegneria civile deve essere in grado di rispondere alle esigenze della progettazione di opere civili ed edili secondo un approccio integrato, attraverso cui valutare l'efficacia di ipotesi alternative, basato sull'uso di modelli di analisi teorici e sperimentali finalizzati all'ottimizzazione delle scelte, anche sotto il profilo sia dei costi che dei benefici conseguibili. Il possesso di un'elevata autonomia di giudizio è pertanto requisito fondamentale. Il raggiungimento di adeguate capacità critiche viene perseguito mediante la redazione di elaborati da svolgere singolarmente e/o in gruppo, attività di laboratorio, seminari interdisciplinari, finalizzati alla valutazione delle varie soluzioni progettuali in rapporto agli aspetti tecnico-funzionali, economici, sociali ed ambientali, seguiti da relative verifiche. Le attività di laboratorio e tirocinio vengono impostate con l'obiettivo di stimolare l'autonomia di giudizio dello studente. Tale capacità è verificata in sede di esami di profitto, nella valutazione degli elaborati relativi alle attività sperimentali e nella valutazione della tesi finale, sia da parte del relatore durante lo svolgimento della tesi sia da parte della Commissione di Laurea in sede di presentazione della tesi.

Abilità comunicative

Gli ingegneri civili magistrali saranno in grado di affrontare la loro attività professionale anche operando in equipe all'interno di contesti interdisciplinari in ambito sia nazionale che internazionale, comunicando sempre con linguaggio tecnico appropriato. Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente stimolate nella fase di redazione delle esercitazioni progettuali che saranno impostate anche come attività di gruppo ed, in generale, nelle attività formative che prevedono anche la predisposizione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione, anche con sistemi multimediali, dei medesimi. In particolare, tutte le attività di progetto saranno accompagnate da relazioni atte a comunicare e giustificare le scelte. La redazione delle relazioni, oltre agli elaborati grafici, rappresenterà, quindi, un momento di sintesi in cui evidenziare gli aspetti tecnici e le motivazioni che hanno indirizzato verso la soluzione definitiva. La discussione in forma scritta del progetto sarà, pertanto, lo strumento attraverso cui gli allievi saranno stimolati al confronto e, soprattutto, allo sviluppo delle capacità comunicative. Anche la partecipazione a stage e tirocini formativi previsti dall'ordinamento didattico risulta essere strumento importante per lo sviluppo delle abilità comunicative e relazionali. Infine la stesura della tesi di laurea potrà costituire un'ulteriore occasione di maturazione delle capacità comunicative ancor più specificamente quando, per il suo svolgimento, ci si avvarrà di collaborazioni esterne presso aziende o altre università nazionali o straniere, o enti Facenti parte del Comitato di Indirizzo. Le abilità comunicative maturate saranno valutate attraverso le verifiche periodiche dei progetti e le prove d'esame scritte e orali nonché durante la discussione pubblica della tesi che riassume l'attività svolta.

Capacità di apprendimento

Tutte le attività didattiche del CdS contribuiscono al raggiungimento di adeguate capacità e metodologie di apprendimento da parte del laureato che possano consentirgli di operare in modo efficace nell'ambito delle problematiche specifiche del settore di sua competenza in relazione anche alle nuove tecnologie e alle esigenze del sistema economico e produttivo. Questo obiettivo è conseguito mediante la realizzazione di attività seminariali ed esercitazioni periodiche nei singoli insegnamenti. La capacità di apprendimento viene migliorata anche mediante un aggiornamento continuo delle conoscenze multidisciplinari, sviluppate durante il corso di studio, mediante la consultazione di materiale bibliografico e di banche dati reperibili in rete. La verifica delle capacità di apprendimento avviene in sede di esami di profitto dei singoli insegnamenti. Lo sviluppo della tesi di laurea rappresenterà un ulteriore passo per il conseguimento di queste capacità, poichè lo studente dovrà essere capace di affrontare nuove tematiche in modo autonomo. La verifica delle capacità di apprendimento verrà effettuata sia attraverso le prove in itinere e gli esami di profitto sia durante i colloqui col docente nel periodo di preparazione del lavoro di laurea

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile si richiede:

1) il possesso di laurea triennale nelle classi L-7 oppure L-23 (DM 270/04) e 04 oppure 08 (DM 509/99) che garantisce accesso diretto al CdS magistrale;

oppure:

2) il possesso di laurea triennale o di diploma universitario di durata triennale conseguiti su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e un numero minimo di CFU pari a 42 tra i seguenti settori scientifico-disciplinari ascrivibili settori s.d. di base: MAT/03 GEOMETRIA, MAT/05 ANALISI MATEMATICA, MAT/07 FISICA MATEMATICA, FIS/01 FISICA SPERIMENTALE, CHIM/07 FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE e un numero minimo di 54 CFU tra i seguenti settori scientifico-disciplinari, ascrivibili a settori s.d. caratterizzanti: ICAR/01 IDRAULICA, ICAR/04 STRADE, FERROVIE E AEROPORTI, ICAR/06 TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA, ICAR/07 GEOTECNICA, ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, ICAR/09 TECNICA DELLE COSTRUZIONI, ING-IND/11 FISICA TECNICA, ICAR/10 ARCHITETTURA TECNICA, ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA. Nel caso di un numero di crediti, inferiore a 42 ma comunque almeno pari a 36, acquisiti anche in altri settori s.d. di base ricompresi tra quelli indicati dai DD.MM. relativi alla classe 08 (DM 509/99) o alla classe L-7 (DM 270/04), l'ammissione è subordinata alla valutazione del competente C.C.L.. Analogamente nel caso di un numero di crediti, , inferiore a 54 ma comunque almeno pari a 48, acquisiti anche in altri settori s.d. caratterizzanti ricompresi tra quelli della classe 08 (DM 509/99) o della classe L-7 (DM 270/04), l'ammissione è subordinata alla valutazione del competente C.C.L..

La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.

Ai fini dell'ammissione al Corso stesso è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al B1 o equivalente.

Esame finale

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria civile si concluderà con un'attività di progettazione, sviluppo o ricerca, svolta anche presso aziende, enti di ricerca o strutture della pubblica amministrazione esterne all'Ateneo.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi di laurea, anche redatta in lingua inglese, relativa a un lavoro originale svolto dallo studente a carattere applicativo, progettuale o sperimentale, elaborata sotto la guida di un docente relatore designato dal Corso di Laurea tra i suoi membri effettivi, su domanda dello studente, in cui il candidato descrive le attività svolte per l'esecuzione del lavoro assegnatogli e nella sua discussione (con l'ausilio di una presentazione multimediale) ad una commissione di Docenti Universitari, formata come descritto nel Regolamento Didattico del CdS. Il laureando dovrà dimostrare padronanza dei temi trattati, capacità di operare in modo autonomo, attitudine alla sintesi e capacità di comunicazione

Profili Professionali

Profili Professionali

Ingegnere Civile (Civil Engineer)

L'ingegnere civile possiede competenze tecnico-scientifiche avanzate che gli permettono di operare in diversi ambiti professionali, ricoprendo ruoli quali: - progettista; - direttore dei lavori; - pianificatore di interventi per lo sviluppo e la tutela del territorio; - gestore di infrastrutture territoriali; - esperto valutatore della compatibilità ambientale delle opere civili. Work roles: Civil engineers possess advanced technical and scientific skills that enable them to work in various professional fields, taking on roles such as: - Designer; - Construction site manager; - Planner of development and land protection projects; - Manager of territorial infrastructures; - Expert evaluator of the environmental sustainability of civil works.
- Pianificare e progettare opere civili, infrastrutture, sistemi tecnologici, impianti, reti, servizi e processi tecnici e organizzativi, garantendo sicurezza, funzionalità e sostenibilità; - Supervisionare l’esecuzione delle opere, assicurandone la conformità ai progetti, alle normative vigenti e agli standard qualitativi richiesti; - Elaborare strategie di gestione del territorio, con particolare attenzione alla sostenibilità economica, ambientale ed energetica, per prevenire rischi associati ad eventi naturali estremi e migliorare l’utilizzo delle risorse; - Coordinare, anche mediante l’applicazione di moderne tecnologie, la manutenzione, l’ottimizzazione e il funzionamento di reti infrastrutturali complesse, quali strade, ferrovie, aeroporti, linee metropolitane, acquedotti, fognature e opere di regolazione e difesa idraulica; - Analizzare l’impatto ambientale di progetti infrastrutturali ed edilizi, proponendo soluzioni per ridurre l’impronta ecologica e garantire la conformità alle normative ambientali. Aquired technical skills: - Planning and designing civil works, infrastructures, technological systems, plants, networks, services, and technical and organizational processes, ensuring safety, functionality, and sustainability; - Supervising the execution of works, ensuring compliance with project specifications, current regulations, and required quality standards; - Developing land management strategies, with particular attention to economic, environmental, and energy sustainability, to prevent risks associated with extreme natural events and improve resource utilization; - Coordinating the maintenance, optimization, and operation of complex infrastructure networks, such as roads, railways, airports, metro lines, aqueducts, sewage systems, and hydraulic regulation and defense works; - Analyzing the environmental impact of infrastructures and building projects, proposing solutions to reduce the ecological footprint and ensure compliance with environmental regulations.
- studi professionali e società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture; - imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti e infrastrutture civili; - università, enti di ricerca e scuole di formazione superiore; - uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; - aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo dei sistemi di opere e servizi in ambito civile; - società di servizi per lo studio dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture; - imprese, aziende e società di servizi, uffici pubblici, enti, consorzi e agenzie di gestione per il rilevamento e controllo del territorio. Career opportunities: - Professional firms and design companies for civil works, plants, and infrastructure; - Construction and maintenance companies for civil works, plants, and infrastructure; - Universities, research institutions, and higher education schools; - Public offices for the design, planning, management, and control of urban and territorial systems; - Companies, entities, consortia, and agencies for the management and control of civil works and service systems; - Service companies for the study of the urban and territorial impact of infrastructure; - Enterprises, companies, and service firms, public offices, entities, consortia, and agencies for land surveying and monitoring.

Insegnamenti

Insegnamenti (20)

  • ascendente
  • decrescente

1302 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
RECUPERO Antonino
6 CFU
48 ore

152 - ANALISI DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
RICCIARDI Giuseppe
6 CFU
48 ore

2387/2 - PROGETTAZIONE URBANISTICA

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
ARENA Marina
6 CFU
48 ore

2924 - GEOTECNICA SISMICA

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
DI FILIPPO Giuseppe
6 CFU
48 ore

7484 - MODELLAZIONE DELLE STRUTTURE

Secondo Semestre (17/02/2026 - 30/05/2026) - 2025
FALSONE Giovanni
6 CFU
48 ore

A000674 - ANALISI E PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
RICCIARDI Giuseppe
DE DOMENICO Dario
12 CFU
96 ore

A000675 - PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
DE DOMENICO Dario
6 CFU
48 ore

A001883 - URBAN PLANNING

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
ARENA Marina
6 CFU
48 ore

A004031 - SISTEMI IDRICI SOSTENIBILI

Secondo Semestre (17/02/2026 - 30/05/2026) - 2025
ARONICA Giuseppe Tito
6 CFU
48 ore

A004033 - HYDROMETEOROLOGICAL RISK AND CLIMATE CHANGE

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
BONACCORSO Brunella
6 CFU
48 ore

A004054 - DESIGN OF EARTHQUAKE RESISTANT STRUCTURES

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
DE DOMENICO Dario
6 CFU
48 ore

A004056 - SUSTAINABLE WATER SYSTEMS

Secondo Semestre (17/02/2026 - 30/05/2026) - 2025
ARONICA Giuseppe Tito
6 CFU
48 ore

A004059 - COMPUTATIONAL MECHANICS

Secondo Semestre (17/02/2026 - 30/05/2026) - 2025
6 CFU
48 ore

A004640 - PROGETTAZIONE INTEGRATA

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
FIANDACA Ornella
9 CFU
72 ore

A004641 - GEOTECHNICAL EARTHQUAKE ENGINEERING

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
DI FILIPPO Giuseppe
6 CFU
48 ore

A004642 - INTEGRATED BUILDING DESIGN

Primo Semestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
9 CFU
72 ore

A004643 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE INTEGRATA DELLE AREE URBANE E COSTIERE

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
ARENA Marina
FARACI Carla Lucia
12 CFU
96 ore

A004644 - INTEGRATED URBAN AND COASTAL ZONES PLANNING AND MANAGEMENT

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
ARENA Marina
FARACI Carla Lucia
12 CFU
96 ore

A004645 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE AREE COSTIERE

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
FARACI Carla Lucia
6 CFU
48 ore

A004646 - COASTAL ENGINEERING AND MANAGEMENT

CICLO ANNUALE (16/09/2025 - 30/05/2026) - 2025
FARACI Carla Lucia
6 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (10)

ARENA Marina

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Gruppo 08/CEAR-12 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
Settore CEAR-12/A - Tecnica e pianificazione urbanistica
Professori/esse Associati/e

ARONICA Giuseppe Tito

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
PE10_17 - Hydrology, hydrogeology, engineering and environmental geology, water and soil pollution - (2020)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment - (2020)
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
Settore CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Professori/esse Ordinari/e

BONACCORSO Brunella

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
PE10_17 - Hydrology, hydrogeology, engineering and environmental geology, water and soil pollution - (2020)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
Goal 15: Life on land
PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment - (2020)
Settore CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Professori/esse Associati/e

DE DOMENICO Dario

Gruppo 08/CEAR-07 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-07/A - Tecnica delle costruzioni
PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment - (2020)
Ricercatrice/tore a tempo det.

DI FILIPPO Giuseppe

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-05/A - Geotecnica
Gruppo 08/CEAR-05 - GEOTECNICA
Ricercatrice/tore a tempo det.

FALSONE Giovanni

Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
Professori/esse Ordinari/e

FARACI Carla Lucia

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-01/A - Idraulica
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Professori/esse Ordinari/e

FIANDACA Ornella

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/A - Architettura tecnica
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Professori/esse Ordinari/e

RECUPERO Antonino

Gruppo 08/CEAR-07 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-07/A - Tecnica delle costruzioni
Professori/esse Ordinari/e

RICCIARDI Giuseppe

Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found

Professioni

Professioni (2)

Ingegneri edili e ambientali

Ingegneri idraulici

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.7.0.0