Persona

SORRENTI Luana
Professoressa associata
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
CV Sorrenti.pdf (Curriculum Vitae completo)
Descrizione linee ricerca (2)
RUOLO DELLE COMPETENZE EMOTIVE E SOCIALI SULLO SVILUPPO DELL’INDIVIDUO E SUI PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
Le ricerche realizzate si propongono il duplice obiettivo di analizzare le variabili individuali e contestuali coinvolte nei processi di apprendimento e di progettare modalità di prevenzione e di intervento.
Gli interessi di ricerca riguardano principalmente lo studio di alcune variabili psicologiche che giocano un ruolo importante nell'apprendimento e nel successo scolastico (self-efficacy, stili esplicativi, motivazione, tolleranza alla frustrazione, perfezionismo, regolazione emotiva, ansia), in quanto possono favorire o ostacolare le prestazioni degli studenti.
Un particolare interesse viene rivolto allo studio della Learned helplessness in ambito scolastico, quale fattore di rischio per il benessere psicologico di studenti adolescenti e possibile predittore di ulteriori problematiche inerenti al successo scolastico, come l’alienazione scolastica.
Viene indagata anche la problematica del rifiuto scolastico, analizzando le variabili individuali
– come l’intelligenza emotiva, gli obiettivi di apprendimento, le competenze scolastiche, l’autostima – ad essa correlate.
I costrutti sopra descritti vengono anche studiati in relazione a fattori contestuali, quali ad esempio gli stili di parenting e le metodologie didattiche ed educative degli insegnanti. In tale ambito, le ricerche condotte hanno approfondito il ruolo che la percezione degli adolescenti di controllo e supporto da parte di genitori e insegnanti, correlandosi con le altre variabili individuali oggetto di interesse di ricerca (quali, ad esempio, self-efficacy, intolleranza alla frustrazione, perfezionismo disadattivo) esercitano sul rendimento scolastico.
Ulteriori studi sono stati finalizzati alla validazione della versione italiana di alcuni strumenti di misura delle caratteristiche disposizionali indagate (tendenza all’impotenza appresa vs. orientamento alla padronanza, perfezionismo adattivo e disadattivo, tolleranza alla frustrazione, percezione di soddisfazione o frustrazione dei bisogni psicologici di base), mediante collaborazioni internazionali con gli autori degli strumenti originali. Queste collaborazioni hanno prodotto varie ricerche pubblicate su riviste nazionali e internazionali con referee.
SVILUPPO ATIPICO
In questo ambito di ricerca viene approfondita l’analisi di alcuni processi cognitivi e sociali in bambini con sviluppo tipico e atipico. In campo evolutivo ed educativo, un ambito di ricerca privilegiato ha riguardato l’analisi dei processi cognitivi e metacognitivi sottostanti le abilità di lettura e di scrittura, indagando sia gli aspetti evolutivi sia le differenze individuali rispetto a studenti con e senza Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
In modo specifico, è stata condotta una ricerca che ha indagato la funzionalità dei processi metacognitivi (abilità di pianificazione in compiti di narrazione e di descrizione, conoscenza e controllo metacognitivo implicati nei processi di composizione del testo) in bambini con sviluppo tipico e con disortografia. In tale studio è anche stato appositamente strutturato un intervento al fine di incrementare, nei bambini con disortografia, le abilità metacognitive e di pianificazione, fondamentali per lo sviluppo delle abilità di scrittura. Un’altra ricerca è stata
condotta al fine di confrontare l’efficacia di due training (cognitivo vs. metacognitivo) di comprensione del testo scritto in bambini poor comprehenders, mentre in un altro studio si è voluto indagare l’influenza dei processi fonologici e di memoria visuo-spaziale sull’apprendimento della lettura di lingue opache (ideogrammi cinesi) e trasparenti (sistema alfabetico italiano) in bambini dislessici cinesi e italiani. Inoltre, un altro studio ha indagato il ruolo svolto dall’autostima e dal controllo genitoriale percepito sul rifiuto scolastico in studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento confrontati con coetanei con basso rendimento scolastico.
In tale ambito di ricerca, un ulteriore interesse – in fase di approfondimento – è rivolto allo studio delle relazioni di attaccamento con i caregivers in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
No Results Found
Pubblicazioni (141)
Premi e riconoscimenti (2)
Miglior poster,
conferito da XLV Congresso Nazionale SIP “La Psichiatria Moderna ed il Mondo Reale: molteplicità, integrazione, eclettismo”, 11-15 Ottobre 2009, Roma - 2009
No Results Found
Altri titoli (3)
No Results Found
Public Engagement (6)
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Organizzatore)
- Pubblicizzazione Convegno sulla Psicologia Positiva finalizzata a sensibilizzare la popolazione sul tema del benessere psicologico.
Università di Catania (13/06/2025 - 14/06/2025) 20250613
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici ed. 2024
Rettorato dell'Università degli Studi di Messina (27/09/2024 - ) 20240927
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Economia
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Partecipante)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici ed. 2023
Rettorato dell'Università degli Studi di Messina (29/09/2023 - ) 20230929
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Economia
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Discussant)
- UniMe Sustainability Day 2023
Campus Papardo - Università degli Studi di Messina (18/05/2023 - ) 20230518
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Economia
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- Progetto per il contrasto alla povertà educativa
19000101
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- Ricerca e prevenzione dell’abbandono scolastico: il contributo dell’Università di Messina al progetto europeo “SOS-ATTENDANCE”
19000101
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
1345 - ESAME FINALE I ANNO
CICLO ANNUALE (01/11/2025 - 31/10/2026)
- 2025
Scuola di Specializzazione
12 CFU
72 ore
5722 - SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE
Secondo Semestre (01/03/2026 - 30/05/2026)
- 2025
Laurea
6 CFU
36 ore
5722/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Secondo Semestre (01/03/2026 - 30/05/2026)
- 2025
Laurea
1 CFU
6 ore
A001455 - INTERVENTI DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN AMBITO SCOLASTICO
CICLO ANNUALE (01/11/2025 - 31/10/2026)
- 2025
Scuola di Specializzazione
.5 CFU
3 ore
No Results Found