Data di Pubblicazione:
2013
Abstract:
I nuovi comunicatori DIALOG possono essere utilizzati dal soggetto sia in modalità touch screen che tramite sistema eye-tracker o sistema di puntamento oculare.
Il sistema eye-tracker non è altro che un sistema di emulazione del mouse, composto da un sistema binoculare a raggi infrarossi che cattura lo sguardo del soggetto e la sua direzionalità sullo schermo.
Questo sistema ha, in questo dispositivo, la possibilità di recupero dello sguardo nel caso di movimenti involontari del soggetto ed è calibrabile a livello di sensibilità su ogni bambina.
Altra caratteristica fondamenta- le è che il DIALOG 1.0 può essere programmato e personalizzato sulle esigenze individuali di ogni bambina con schede di comunicazione e programmi per l’apprendimento.
L’insieme di tutte queste caratteristiche permettono l’utilizzo di questo comunicatore nei diversi ambienti: casa, terapia, scuola. Nel tempo saranno organizzati, a questo sco- po, dei piccoli corsi di istruzione all’uso di DIALOG 1.0 per tutte le figure di riferimento della bambina che ne farà uso (familiari, terapisti, maestre di sostegno, AEC).
Tipologia CRIS:
14.a.2 Proceedings in extenso su rivista
Elenco autori:
Fabio, Rosa Angela; Samantha, Giannatiempo; Paola, Puggioni
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: