Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Terza Missione

Corso formazione docenti: "Insegnamento/apprendimento della matematica in laboratorio con Geogebra"

Public Engagement
Il corso di formazione rientra nel progetto: I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale - Polo Università di Catania e Messina. Alla fine degli anni ’90, un nuovo software di geometria, Cabrì geometre, ha permesso lo studio di nuove strategie di insegnamento ed apprendimento della matematica, e della geometria in particolare. Oggi, accanto a Cabrì geometre, sono stati sviluppati nuovi software di geometria dinamica (DSG). Tra gli altri, il software libero GeoGebra. I DSG permettono da un lato di applicare una metodologia di apprendimento di tipo laboratoriale in cui lo studente diventa costruttore del proprio sapere: esplora, congettura, dimostra; dall’altro, permettono di apprendere non solo la geometria ma anche altre branche della matematica. Obiettivo di questo corso è permettere agli iscritti di conoscere i principali comandi di GeoGebra e di iniziare ad avviarli ad un uso consapevole del software in classe.
Sede dell’iniziativa:
Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 15, 2018 - Aprile 18, 2018
  • Dati Generali
  • Afferenze
  • Terza Missione

Dati Generali

Obiettivi

Il corso si propone di presentare nuove strategie di insegnamento ed apprendimento della matematica, e della geometria in particolare. Obiettivo del corso è permettere ai docenti iscritti di conoscere i principali comandi del software di geometria dinamica GeoGebra e avviarli ad un uso consapevole del software in classe.

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti

UTANO Rosanna (Organizzatore)

Partecipanti

CISTO Carmelo (Altro)

Terza Missione

Public Engagement

Corso di formazione docenti: Laboratorio di Matematica
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0