NOME: Gianpietro Malescio LUOGO E DATA DI NASCITA: Messina, 31/7/1955. TITOLO DI STUDIO: Laurea in Fisica (110/110 e lode), 16/6/1978, Università di Pisa. POSIZIONE: Professore Associato, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Messina.
ESPERIENZE DI LAVORO 1979-1980: Ricercatore, Centro Ricerche Olivetti, Ivrea. 1980-1982: Borsista Commissione delle Comunità Europee, “Centre d'Etudes Nucleaires”, Grenoble, Francia. 1983-2001: Ricercatore, Dipartimento di Fisica, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Messina. 2001- : Professore Associato, Dipartimento di Fisica, Facoltà di Scienze MM.FF.NN.,Università di Messina.
AREE DI RICERCA - riscaldamento a radiofrequenze di plasmi - proprietà strutturali e termodinamiche di sistemi modello per fluidi semplici e carichi - comportamento di fase di fluidi semplici - equilibri di fase in miscele di fluidi neutri e di fluidi carichi - soluzioni metalli-sali fusi: proprietà statiche e dinamiche degli elettroni in eccesso - stabilità strutturale di fluidi semplici: criteri ad una fase per il freezing - sistemi caotici: sincronizzazione, effetti del rumore sulla dinamica orbitale - invarianze di scala in sistemi disordinati - comportamento di fase di modelli per fluidi anisotropici - formazione di nanostrutture in sistemi modello
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE L.Reatto (Università di Milano), M.P.Tosi (Scuola Normale Superiore), M.Parrinello (Swiss Center for Scientific Computing), Y.Rosenfeld (Nuclear Research Center-Negev, Beer Sheva, Israele), H.Eugene Stanley (Boston University, Boston, USA)