Il laboratorio è attrezzato per effettuare prove di caratterizzazione meccanica dei principali materiali impiegati nell’ingegneria civile (calcestruzzo armato, acciai, muratura) in conformità alle normative di settore. Il laboratorio svolge anche attività di ricerca e sviluppo per progettare e certificare nuovi materiali, protocolli di prova innovativi e sistemi costruttivi non convenzionali nell’ambito di progetti di ricerca e convenzioni scientifiche. I principali settori scientifico-disciplinari coinvolti sono CEAR-07/A (Tecnica delle Costruzioni) e CEAR-06/A (Scienza delle Costruzioni).
Prove di caratterizzazione meccanica di:
o calcestruzzo indurito (preparazione provini, taglio e rettifica meccanica, stagionatura in vasca con termoregolatore, prove su provini a compressione, flessione e trazione).
o calcestruzzo fresco (mix-design e scelta ottimale granulometria, setacciatura e confezionamento provini di calcestruzzo).
o cementi e malte (porosità, densità apparente, calore di idratazione).
o acciaio da cemento armato ordinario e precompresso e prove su profilati ed elementi di carpenteria metallica (trazione, resilienza, piegatura e raddrizzamento barre).
o laterizi e materiali lapidei (compressione, determinazione massa volumica).
Prelievi campioni e prove in situ su strutture in cemento armato, acciaio e muratura (carotaggi, test di carbonatazione, prove sclerometriche e ultrasoniche, prove di carico su solai, prove su pali e micropali, prove soniche, pull-out, endoscopie, martinetti piatti, estrazioni di barre, indagini pacometriche, prove di durezza su lamiere).
Indirizzo:
Blocco A, piano 0 e piano 1, locale 001
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2005 - )