Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Nietzsche vs Hegel? Formazione filosofica e autodistruzione della riflessività

Capitolo di libro
Data di Pubblicazione:
2018
Abstract:
Negli scritti dei primi anni ’70, Nietzsche considera la cura per la formazione dei giovani una questione vitale per il proprio tempo. Con questa preoccupazione egli denuncia radicalmente e sistematicamente le tendenze fondamentali della politica culturale del proprio tempo (§. 1), che invece sembrano annientare l’autentica cultura, e in questo egli vede – con Schopenhauer –, un potente influsso della concezione hegeliana della filosofia. La sua critica a questo modello di filosofia si sviluppa secondo alcune linee direttrici fondamentali (§. 2), ben note agli studiosi. Nei limiti di questo contributo, ci si propone di illuminare alcuni aspetti che possono promuovere un modo più accurato per ripensare i problemi fondamentali che animano questo confronto (§. 3). In particolare, si evidenzia come l’individuazione nietzschiana del motore fondamentale dei processi di formazione nella plastische Kraft, in grado di assimilare e trasformare liberamente ciò che è storicamente dato, debba essere discusso rispetto al modo in cui Hegel considera la negazione, intesa nella sua concretezza, come il principio motore non solo del pensiero individuale, ma anche della libertà che anima l’elaborazione collettiva dell’esperienza e del sapere.
Tipologia CRIS:
14.b.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Keywords:
Nietzsche, formazione filosofica, Hegel, modernità, barbarie
Elenco autori:
Giuspoli, Paolo
Autori di Ateneo:
GIUSPOLI Paolo
Link alla scheda completa:
https://iris.unime.it/handle/11570/3126789
Titolo del libro:
Itaca. In viaggio tra storia, scuola ed educazione. Studi in onore di Savatore Agresta
Pubblicato in:
UNIVERSITÀ & RICERCA
Series
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.4.0