ECM 2025 è una conferenza annuale del Council europeo ECMS, giunta alla XXXIX edizione, che promuove lo scambio di informazioni e le collaborazioni tra ricercatori che operano nell’ambito della modellazione dei sistemi con particolare interesse per le tecniche di simulazione.
La conferenza ha una organizzazione in più sessioni parallele che toccano differenti ambiti applicativi e si è svolte dal 24 al 27 giugno 2025. Ogni sessione prevede la relazione di lavori scientifici originali e non pubblicati in precedenza da parte degli autori. Gli articoli sono sottoposti a peer review e selezionati dai comitati tecnico scientifici. La raccolta dei lavori accettati dai comitati appare nella collana Communication of the ECMS pubblicata dal Council e indicizzata SCOPUS, THOMSON REUTERS, DBLP, INSPEC (IET) e DOI.
L’edizione del 2025 di ECMS ha ospitato in colocazione il 21st European Performance Engineering Workshop (EPEW 2025), i cui lavori sono pubblicati nella collana LNCS di Springer.
Sede dell’iniziativa:
Monastero dei Benedettini di San Nicolò, sede del dipartimento di Scienze UManistiche (DiSUM) dell’Università degli Studi di Catania.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Giugno 24, 2025 - Giugno 27, 2025